Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Mostra "Fernando Farulli 1923-1997": un successo con 2000 visitatori

Dettagli

Descrizione breve
Nei tre mesi di apertura della mostra, tante le presenze nelle due Sale fiesolane
Data:

22 Settembre 2023

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
un momento dell'inaugurazione
un momento dell'inaugurazione

Descrizione

Circa 2000 le persone che tra il 5 luglio e il 17 settembre hanno visitato le due sedi fiesolane della Mostra "Fernando Farulli 1923-1997", a cura di Marco Pierini, organizzata da Comune di Fiesole e Accademia di Belle Arti e allestita nelle Sale del Basolato e Costantini nel centro di Fiesole e nella Sala Ghiberti della Accademia di Belle Arti di Firenze.

La Mostra, che si è aperta il 5 luglio, centenario della nascita di Fernando Farulli, è stata pensata con l’intento di far conoscere al pubblico una figura artistica a tutto tondo: pittore, animatore culturale, docente e, per sedici anni, Assessore alla Cultura di Fiesole.

Un successo di numeri e di apprezzamento, come testimoniano anche i molti messaggi lasciati dai visitatori, che hanno potuto conoscere, attraverso le opere esposte, un pittore impegnato, attento ai temi del lavoro, della collettività e della giustizia sociale.

Un bilancio, quello della mostra, di cui il Sindaco Anna Ravoni si dice molto soddisfatta, dato che “non era intenzione del Comune organizzare una commemorazione di Fernando Farulli nel centenario della sua nascita, quanto piuttosto aprire uno spaccato su una figura di intellettuale complessa e affascinante, che forse in pochi possono dire di conoscere bene. Per Fiesole, Farulli è stato determinante, perché ha cambiato il modo di fare e di intendere la cultura, che con lui è entrata a far parte del quotidiano delle persone”.

 

 

Ultimo aggiornamento:

26/09/2023, 13:11