Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Imposta di soggiorno

Servizio attivo

Dettagli

Presupposto dell'imposta è il pernottamento nelle strutture ricettive che offrono ospitalità
turistica a qualsiasi titolo, comprendendo anche gli immobili o parti di essi destinati alla
locazione turistica breve.

A chi è rivolto

Gli ospiti, ossia le persone fisiche utilizzano l'offerta turistica, sono tenuti a corrispondere l'imposta di soggiorno, mentre i gestori delle strutture ricettive ne sono responsabili del pagamento.

Descrizione

L'imposta di soggiorno della città di Fiesole (in vigore dal 1 gennaio 2012) è stata istituita con deliberazione del Consiglio Comunale n.  82 del 29/11/2011 poi modificato con delibera di Consiglio n. 61 del Consiglio comunale del 28/09/2017.
 

L'imposta di soggiorno è istituita in base alle disposizioni previste dall’art. 4 del Decreto Legislativo 14 marzo 2011 n. 23.

Il relativo gettito è destinato a finanziare gli interventi, previsti nel bilancio di previsione del Comune di Fiesole, per il turismo, la manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali, nonché i servizi pubblici locali.

Presupposto dell'imposta è il pernottamento nelle strutture ricettive che offrono ospitalità
turistica a qualsiasi titolo, comprendendo anche gli immobili o parti di essi destinati alla
locazione turistica breve.

Con Deliberazione di Giunta Comunale, nella seduta del 19/11/2019, ha deliberato una variazione delle tariffe relativa all’Imposta di soggiorno, con decorrenza 01/01/2020. Nel documento allegato e’ possibile consultare l’importo dovuto per persona per notte dal 01/01/2020.

Come fare

L'imposta è corrisposta da ciascuna persona per ogni notte di permanenza nelle strutture ricettive (compresi gli alloggi destinati a locazioni ad uso turistico) e il gestore della struttura  -  responsabile del pagamento dell'imposta di soggiorno, con diritto di rivalsa sui soggetti passivi – è tenuto a versare le somme riscosse a tale titolo, nonché a presentare la dichiarazione e ad assolvere agli ulteriori adempimenti previsti dalla legge e dal regolamento comunale.
Con riguardo alla locazione turistica, l'imposta di soggiorno è versata al momento della prenotazione effettuata mediante accesso a portali telematici e/o piattaforma on line,  in caso di convenzione vigente fra il Comune e il soggetto che gestisce il portale telematico e/o il portale on line.

Cosa serve

PER AVVIARE UNA LOCAZIONE TURISTICA è necessario che l’operatore effettui il seguente iter:


- Comunicazione della locazione turistica da effettuare sul portale della Regione Toscana. Seguire il link qua riportato:
https://open.toscana.it/servizi
scegliere il servizio "Locazioni Turistiche - Firenze Provincia"
oppure cliccare direttamente a questo link:
https://turismo5firenze.regione.toscana.it/zul/locazioni/anagrafica_locazioni_toscana.xhtml

N.B. Il Comune di Fiesole ha aderito al programma secondo il quale i gestori delle locazioni turistiche che utilizzano la piattaforma Airbnb possono stipulare apposito accordo affinché l'imposta di soggiorno venga riversata al Comune di Fiesole (in assenza del quale il riversamento non avverrà in modo automatico). Per ulteriori indicazioni contasttare l'ufficio o rivolgersi alla piattaforma Airbnb.

Cosa si ottiene

Conformemente a quanto previsto dall'art.4 comma 1 d.lgs. 23/2011 il gettito dell'imposta è destinato al finanziamento di promozione turistica e commerciale, cura e manutenzione del decoro urbano, viabilità, segnaletica e manutenzione delle strade comunali ecc. 

Tempi e scadenze

La dichiarazione mensile deve essere effettuata telematicamente al Comune, collegandosi tramite SPID, CIE o CNS al portale del Comune di Fiesole entro il 15 del mese successivo, indicando il numero dei soggetti esenti, l’imposta dovuta e gli estremi del versamento della medesima, nonché eventuali informazioni utili ai fini del computo della stessa.

Le dichiarazioni di esenzione dovranno essere conservate dal gestore per cinque anni al fine di rendere possibili i controlli tributari.

In caso di mancato abbinamento tra il legale rappresentante e la struttura ricettiva di riferimento è necessario contattare l'ufficio.

Quanto costa

Chi deve pagare

L'imposta è dovuta da ogni soggetto non residente nel Comune di Fiesole per ogni pernottamento nelle strutture ricettive situate nel territorio del Comune di Fiesole.

L'imposta è corrisposta per ogni pernottamento (ovvero a persona per notte) nelle strutture ricettive ubicate nel territorio del comune di Fiesole fino ad un massimo di 10 giorni di permanenza consecutiva presso la stessa struttura ricettiva. A decorrere dall'11esimo giorno di permanenza consecutiva nella stessa struttura ricettiva l'imposta non è dovuta.


Esenzioni

Sono esenti dall'imposta

  • I bambini fino al dodicesimo anno di età già compiuto.

  • I malati e coloro che assistono i degenti ricoverati per finalità sanitarie presso ospedali pubblici e/o strutture di cura private della Città Metropolitana, anche in regime di day hospital

  • l’Istituto Universitario Europeo, con riferimento ai soggiorni e/o pernottamenti dei componenti degli organi, dei ricercatori e dei relatori partecipanti alle iniziative o ad altre attività, adottate dall’Istituto Universitario Europeo.


Quanto si paga

La misura dell’imposta è graduata e commisurata con riferimento alla tipologia delle strutture ricettive definita dalla normativa regionale, che tiene conto delle caratteristiche e dei servizi offerti dalle medesime. Per gli alberghi, i campeggi, i residence e gli agriturismi la misura è definita in rapporto alla loro classificazione articolata. Le misure d'imposta approvate sono rappresentate nell'apposita tabella "misure dell'imposta di soggiorno" della sezione "Allegati" 

Riguardo l'importo dell'imposta dovuta, il gestore della struttura deve emettere ricevuta nominativa al cliente (conservandone la copia come di regola), oppure inserire il relativo importo in fattura indicandolo come "operazione fuori campo I.V.A"

Modalità di pagamento

Il gestore della struttura ricettiva effettuerà il versamento al Comune di Fiesole dell'imposta di soggiorno dovuta, entro 15 giorni dalla fine di ciascun mese, con le seguenti modalità:

- Pagamento tramite PagoPa predisposto a seguito di registrazione della dichiarazione mensile;
- Pagamento tramite bonifico bancario sul conto IBAN IT68Y0306937842000100046006 (intestato a Servizio Tesoreria del Comune di Fiesole);
- Versamento diretto da effettuarsi presso gli sportelli della Tesoreria Comunale (Intesa Sanpaolo SpA - Agenzia di Fiesole presso Piazza Garibaldi, Fiesole.

Accedi al servizio

Vincoli

Sono state introdotte nuove sanzioni relative al pagamento tardivo, alle mancate dichiarazioni o alle dichiarazioni mendaci. Per conoscerne le tempistiche e l’entità si invitano i proprietari o i gestori delle strutture ricettive a consultare il nuovo regolamento dell’imposta di soggiorno (art.10)

Ulteriori informazioni

Ufficio Entrate: Piazza Mino 26,  martedì ore 8:30 - 12:30 ed il giovedì 8:30 - 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30.

Ufficio Turismo: Piazza Mino 26, tel. 055 5961282, martedì ore 8:30 - 12:30 ed il giovedì 8:30 - 12.30/ 14:30 - 17:30.
Call Center del Comune di Fiesole 055 055
Rete Civica del Comune di Fiesole www.comune.fiesole.fi.it, nell'apposita sezione riservata all'imposta di soggiorno, ove saranno reperibili la delibera istitutiva dell'imposta ed il relativo regolamento.
Tramite email: ufficio.entrate@comune.fiesole.fi.it

Ultimo aggiornamento:

17/12/2024, 16:19