Piano comunale protezione civile
Dettagli
24 Maggio 2024
Descrizione
Il Piano Comunale di Protezione Civile ha come fine la salvaguardia dell’integrità fisica dei cittadini, dei loro beni e dell’ambiente che li circonda. Si tratta di uno strumento operativo utile per analizzare i possibili rischi cui il territorio comunale può essere soggetto, individuare le aree di emergenza ed analizzare i criteri d’intervento per fronteggiare un evento calamitoso nel caso in cui questo si verifichi: per questo è fondamentale che ogni cittadino ne prenda visione!
Il Piano Comunale, la cui approvazione è obbligatoria, deve essere costantemente aggiornato e sottoposto a revisione periodica con cadenza massima triennale.
L’attuale Piano del Comune di Fiesole, approvato con Delibera del Consiglio Comunale n° 30 del 18/04/2024, si compone di quattro parti:
- Parte I – Analisi territoriale
- Parte II – Analisi dei rischi
- Parte III – Modello di intervento e organizzazione comunale
- Parte IV – Aspetti generali
Il Piano, tenuto conto delle caratteristiche strutturali, strategiche, produttive e socio culturali del territorio di Fiesole, individua i seguenti principali fattori di rischio:
- rischio idraulico;
- rischio da fenomeni geologici;
- rischio da eventi meteorologici: rischio piogge e temporali; rischio neve e ghiaccio; rischio vento forte;
- rischio sismico;
- rischio da incendio di interfaccia e da incendio boschivo;
- rischio viabilità e trasporti.
CONSULTA ATTENTAMENTE IL PIANO COMUNALE PER PRENDERE VISIONE DI OGNI SINGOLO RISCHIO, DELLE AREE DI EMERGENZA E DELL'ORGANIZZAZIONE COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE.