Competenze
Il Consiglio è un organo collegiale ed elettivo che rimane in carica per 5 anni. Esercita le funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo.
Il Presidente del Consiglio Comunale è Alessandro Casali.
Il Consiglio Comunale di Fiesole è composto da:
Cristina Scaletti Sindaca
Gruppo Consiliare Immagina Fiesole
Margherita Fioravanti
Andrea Cammelli
Tommaso Rossi
Marta Ghedina Brenna Capogruppo
Cosimo Latini
Olivia Crescioli
Giulia Luchi
Alessandro Casali Presidente del Consiglio Comunale
Mariano Mozzi
Giordana Salti
Cristina Trocker
Comunicati del gruppo Immagina Fiesole
Gruppo Consiliare Cittadini per Fiesole
Renzo Luchi Capogruppo
Giulia Butera
David Tanganelli
Comunicati del gruppo Cittadini per Fiesole
Gruppo Consiliare Centro Destra per Fiesole
Edoardo Canino Capogruppo
Andrea Bandelli
Comunicati del gruppo Centro Destra per Fiesole
Ai sensi dell'art. 22 dello Statuto e dell'art. 16 del Regolamento del Consiglio Comunale sono costituite le seguenti Commissioni consiliari permanenti:
1° Commissione: affari generali, regolamenti, statuti
2° Commissione: urbanistica, edilizia residenziale, lavori pubblici, servizi tecnologici, ambiente, viabilità, trasporti, sviluppo economico
3° Commissione: cultura, sanità, scuola, servizi sociali, sport
4° Commissione: contabilità, provveditorato, personale, entrate
Commissione Consiliare Speciale Permanente di Garanzia e Controllo: istituita con deliberazione comunale n. 50 del 30 luglio 2024 ai sensi dell'art. 22 dello Statuto e dell'art. 22 del Regolamento del Consiglio Comunale
Commissine elettorale: istituita con deliberazione del consiglio comunale n. 41 del 1 giugno 2024 ai sensi dell’art. 41 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.
Commissione Consiliare Speciale per la Revisione dello Statuto del Comune di Fiesole e del Regolamento del Consiglio Comunale: istituita con deliberazione comunale n. 51 del 30 luglio 2024 ai sensi:
- dell'art. 22 dello Statuto del Comune di Fiesole che prevede l’istituzione di commissioni speciali, di durata e compiti limitati, secondo le modalità stabilite dal regolamento del Consiglio comunale;
- dell’art. 15, comma 2, del regolamento del Consiglio comunale che stabilisce che il Consiglio può istituire, con deliberazione assunta a maggioranza assoluta, commissioni consiliari speciali per l’istruttoria di particolari materie che non rientrano nelle competenze delle Commissioni consiliari permanenti.