Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina
Image
Mezzi al Campone
Mezzi al Campone

“Cittadini attivi crescono” è il progetto del Servizio Protezione Civile del Comune di Fiesole che punta a diffondere tra i cittadini più giovani una cultura di protezione civile, così da renderli parte integrante del sistema di prevenzione dei rischi e di tutela delle persone e del territorio.

Il progetto, iniziato nell’anno scolastico 2023/2024, ha come destinatari gli alunni delle classi prime delle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo E. Balducci di Fiesole, e prosegue per tutto il triennio del loro percorso scolastico.

Nel corso dei tre anni, gli operatori di protezione civile del Comune di Fiesole e i volontari delle Associazioni che compongono il raggruppamento di Protezione Civile del Comune (CRI – Comitato di Firenze Unità territoriale di Fiesole, Fratellanza Popolare Valle del Mugnone, Misericordia di Fiesole, VAB Fiesole, Misericordia di Pontassieve sez. Compiobbi e Croce Azzurra di Pontassieve sez. Girone) accompagnano i ragazzi in un percorso volto a rafforzare il loro senso di comunità e a renderli consapevoli di quanto sia importante essere cittadini attivi, prendersi cura del proprio territorio, conoscere il sistema di Protezione Civile nel suo complesso e mettere in campo tutte le buone pratiche che servono per prevenire e gestire le situazioni emergenziali.

Il primo anno è servito per dare una base generale agli alunni, che hanno imparato la storia della Protezione Civile in Italia, quali sono i rischi previsti dal sistema, come la tecnologia aiuta nell’affrontare i rischi stessi e si è concluso con una giornata nella quale i ragazzi si sono cimentati in esercitazioni come lo spegnimento di un incendio, il soccorso a persone in difficoltà e il primo intervento su un argine crollato.

 


 

Galleria di immagini
Ultimo aggiornamento:

19/12/2024, 17:19