Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Terremoto: non esiste disabilità, ma solo una diversa abilità

Image
immagine 1
immagine 1

Il Servizio Protezione Civile del Comune di Fiesole ha da sempre posto un'attenzione particolare al tema della disabilità e della fragilità in generale.

In quest'ottica si muove il progetto "Terremoto: non esiste disabilità, ma solo una diversa abilità", il video (realizzato per il Comune da Francesco Martinucci), nel quale le ragazze e i ragazzi del centro diurno "Una Casa a Caldine", spiegano cosa non deve essere fatto e cosa invece è giusto fare in caso di terremoto. 

Questo progetto (nato da un'idea del Servizio Protezione Civile e di Simone Strada, volontario della Croce Rossa Italiana - Comitato di Firenze Unità Territoriale di Fiesole) arriva a conclusione di un percorso durante il quale i protagonisti del video sono stati informati sui comportamenti da tenere in caso di evento sismico, nella consapevolezza dell'importanza dell'autoprotezione anche in presenza di soggetti fragili. 

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione di Katia Vannoni e Asia Sturlini della cooperativa sociale "Il Girasole" e dei volontari delle Associazioni di Volontariato che formano il raggruppamento di Protezione Civile del Comune di Fiesole. 

E soprattutto è diventato realtà grazie all'impegno e alla determinazione dei protagonisti: Alessio, Annalisa, Axel, Fabio, Giada, Maddalena, Silvia, Tommaso, Tommaso e Valentina. 

Il progetto è stato presentato durante il convegno (tenutosi a Fiesole in data 11 maggio 2024) "Tutti insieme Abilmente. Dialogo per un rapporto senza barriere tra disabilità e soccorso in emergenza". 

Il video è disponibile (anche tradotto in LIS) sul canale ufficiale del Comune di Fiesole streaming Comune di Fiesole.

Galleria di immagini
Ultimo aggiornamento:

19/12/2024, 18:06