Descrizione
Il Patto di amicizia costituisce atto formale che prefigura una particolare continuità di rapporti con due o più entità comunali che condividono obiettivi di interesse comune. Il patto di amicizia è un elemento della diplomazia dei comuni; per ratificare l'accordo è necessaria una delibera dei rispettivi consigli comunali.
Il patto di amicizia tra il Comune di Fiesole e i Comuni di Pastrengo, Sanfront e Fiumicino vuole simboleggiare la vicinanza tra queste entità comunali unite da episodi che hanno visto come protagonista l'Arma dei Carabinieri dalla prima guerra di indipendenza alla seconda guerra mondiale. La volontà dei quattro comuni è quella di condividere esperienze e conoscenze reciproche.
Tale accordo si impegna:
- di stabilire legami di amicizia e di scambio tra le Municipalità, anche ai fini di valorizzare il contributo che l'Arma dei Carabinieri, attraverso gesta eroiche, ha dato nel costituire, rafforzare e difendere l'Unità e la Storia del nostro Paese;
- di fornire ai giovani la possibilità di confrontarsi, affinché possano ampliare i propri orizzonti culturali e rapportarsi con differenti realtà sociali;
- di rafforzare le diverse problematiche, soprattutto turistiche, e promuovere scambio di informazioni ricercando forme di interazione e sviluppo.