Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Temperature elevate: la Regione invita alla massima attenzione

Dettagli

Descrizione breve
Dalla Regione Toscana l’invito ai cittadini a seguire le raccomandazioni a tutela della salute
Data:

22 Agosto 2023

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Caldo
Caldo

Descrizione

L'assessorato al Diritto alla Salute della Regione Toscana invita i cittadini, in particolare le persone anziane, fragili e i lavoratori, a seguire le raccomandazioni previste dalle linee guida a tutela della salute, in queste giornate di temperature particolarmente elevate

- Non esagerare con l’uso dell’ aria condizionata per evitare bruschi sbalzi termici. 
- Soggiornare nelle stanze più fresche e ventilate e lavarsi con acqua tiepida anziché fredda. 
- Bere molta acqua e alimentarsi correttamente (frutta, verdura e pesce, evitando alcol e caffeina). 
- Evitare di uscire nelle ore più calde (dalle 11 alle 17) e vestirsi prediligendo cotone, lino e colori chiari, senza dimenticare occhiali e cappello. 
- Se si usa l’auto, ventilare l’abitacolo e tenere a disposizione dell’acqua.
- Conservare i farmaci lontano dalle fonti di calore e a meno di 30°. Nel caso di terapie per la cura dell’ipertensione o malattie cardiovascolari, l’invito è ad un controllo più assiduo della pressione arteriosa, perché il caldo può potenziare l’effetto dei farmaci. Importante in ogni caso chiedere il parere del medico.
- Per i Lavoratori: mettere a disposizione acqua ed aree ombreggiate per le pause, meglio se frequenti, e aumentare con gradualità i carichi di lavoro e l'esposizione al calore. Prestare attenzione alla scelta degli indumenti forniti, alla formazione e all’informazione. Tra le raccomandazioni, anche la revisione dei turni di lavoro, riprogrammando ad esempio le attività sulla base delle condizioni meteo.

Ultimo aggiornamento:

22/08/2023, 18:23