Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Al museo con i mediatori del progetto Amir

Dettagli

Descrizione breve
cinque visite tematiche per conoscere l’arte e coltivare il dialogo tra i popoli
Data:

20 Ottobre 2023

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Amir visite
Amir visite

Descrizione

L’arte come potente strumento di conoscenza reciproca e dialogo, sulla cui base tessere relazioni: questa l’idea alla base del progettoAmir – accoglienza musei inclusione relazione, progetto di Stazione Utopia e Rete Museale tematica “Musei di tutti”, che propone visite gratuite a musei, collezioni, chiese, borghi e luoghi pubblici a Firenze e Fiesole, accompagnati da cittadini con passato migratorio.

Dopo un primo ciclo di incontri che si è svolto a primavera, il progetto Amir torna a Fiesole con cinque visite tematiche dedicate a grandi e piccini, per scoprire il patrimonio custodito dalMuseo Bandini e dal Museo civico archeologico, attraverso lo sguardo e le parole di altre culture.

Primo appuntamento della stagione, venerdì 27 ottobre, alle 18.30 con “Maria, donna tra le donne", una visita che, attraverso le opere del Museo Bandini,racconta la figura di Maria da diverse prospettive, con un occhio sulle tante forme di devozione che, travalicando i confini spaziali e temporali, legano gli esseri umani.

L’incontro chiude il calendario di iniziative con cui, nei venerdì di ottobre, il Comune e i Musei di Fiesole, hanno celebrato i 110 anni del Museo Bandini.

Per l’occasione, il Museo sarà aperto straordinariamente dalle 18.00 alle 20.00 (ultimo ingresso alle ore 19.30) con ingresso libero e gratuito.

Questi gli altri appuntamenti:

- Domenica 12 novembre, ore 11.00 │ Museo Civico Archeologico e Area Archeologica

“Trattenetemi se fuggo e riportatemi al mio padrone…”

 Uno sguardo sul fenomeno della schiavitù nel mondo romano, come emerge dai monumenti e dai reperti archeologici di Fiesole.

- Domenica 19 novembre, ore 11.00 │Museo Civico Archeologico e Area Archeologica

“Oltre la morte: culti e riti della Fiesole etrusca e non solo”

Partendo dai culti e dalle tradizioni degli Etruschi, si passeranno in rassegna i riti legati alla morte in diverse parti del mondo.

- Domenica 10 e domenica 17 dicembre, ore 11.00 │Museo Bandini e Museo Civico Archeologico

“Il Natale e le feste della luce”

Il Natale cristiano e i suoi legami con tante feste che, in varie parti del mondo e in varie epoche storiche, celebrano la rinascita della luce.

Informazioni

AMIR | accoglienza musei inclusione relazione

Le visite guidate sono gratuite con prenotazione obbligatoria.

Per maggiori informazioni sulle visite e prenotazioni: www.museidifiesole.it

Per il calendario completo delle visite del progetto Amir: www.amirproject.com

Allegati

Ultimo aggiornamento:

24/10/2023, 17:40