Descrizione
Si è sostanzialmente chiuso giovedì 26 ottobre in Consiglio Comunale, con l’approvazione della maggioranza e l’astensione delle opposizioni, il POC – Piano Operativo Comunale che l’Amministrazione ha portato avanti con un percorso condiviso e partecipato con la comunità.
Con il Piano Operativo, ha spiegato in Consiglio l’Assessore all’Urbanistica Iacopo Zetti, “abbiamo concretizzato gli indirizzi contenuti nel Piano Strutturale approvato nel 2019, con una forte attenzione alla protezione del suolo, privilegiando il riuso, limitando le nuove costruzioni e con l’impegno a valorizzare le attività produttive, in particolare quelle agricole che lavorano in sinergia e cooperazione, in un quadro di sostenibilità ambientale. Sono queste, infatti, in un territorio come il nostro, le vere custodi del paesaggio.
Questo POC punta alla tutela e alla valorizzazione del ricco patrimonio territoriale e culturale che caratterizza il Comune di Fiesole.
Alle poche nuove edificazioni e ai riusi, si legano l’incremento dei servizi, in particolare di quelli sanitari, o della quota di residenza sociale.
Ringrazio quanti hanno collaborato alla redazione del Piano Operativo Comunale: il personale dell’Ufficio Urbanistica, il gruppo di lavoro e le Istituzioni esterne, in particolare Sovrintendenza e Regione Toscana per il contributo costruttivo apportato.”