Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

8 marzo: Festa della Donna in Comune

Dettagli

Descrizione breve
Torna, per la Giornata Internazionale della Donna, la festa del Comune per le donne fiesolane
Data:

4 Marzo 2024

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
8 marzo volantino
8 marzo volantino

Descrizione

Venerdì 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Comune di Fiesole, in collaborazione con gli Amici dei Musei di Fiesole, festeggia le donne fiesolane con un pomeriggio all’insegna dell’Arte. Come da tradizione, l'appuntamento è nella Sala del Basolato, alle 15.30. La Giornata inizia con le "Canzoni al femminile" del "Coro Bella Ciao" con cui ripercorrere le tappe del cammino per la conquista dei diritti delle donne nel nostro Paese e proseguirà poi con la tradizionale consegna della stampa d'Arte da parte del Sindaco con cui il Comune omaggia le donne fiesolane. L'opera scelta per quest'anno è "I'm Rose", del maestro Vito Giarrizzo, architetto e pittore spezzino, con un profondo legame con il nostro territorio. A presentare l'opera l'esperto d'Arte Tommaso Giarrizzo, figlio del Maestro.

Al termine, alle 16.30, le partecipanti alla festa avranno l'occasione di visitare i Musei di Fiesole, con un percorso incentrato sulle figure femminili, dal titolo: "Donne d'altri tempi...non sempre e solo subalternità".

Il programma

Sala del Basolato 
ore 15.30
“Canzoni al femminile” con il Coro Bella Ciao 
Presentazione dell’opera “I’m Rose” di Vito Giarrizzo a cura di Tommaso Giarrizzo
Consegna della Stampa alle Donne fiesolane da parte del Sindaco

ore 16.30
Donne d’altri tempi...non sempre e solo subalternità”
Visite guidate nei Musei di Fiesole

___________

L'opera
I'm Rose
(2008, tecnica mista su tela)

Esposto alla mostra personale in occasione dell'inaugurazione della Biblioteca Comunale Casa di Khaoula al Quartiere Navile di Bologna e, nello stesso anno, alla personale della Galleria Loveti di Ferrara. Nel 2009 esposto alla rassegna "Corpo/Segno/Superficie" presso il Castello Estense di Ferrara.
"L'opera, eseguita in tecnica mista a olio/acrilico su tela, vuole essere un omaggio a tute le Donne, alla loro fierezza, coraggio, bellezza, attraverso la concretezza della materia pittorica e alla metafora del fiore, una rosa, dotata di seducente colore e fragranza e... di qualche spina." (Vito Giarrizzo)

Ultimo aggiornamento:

04/03/2024, 14:03