Descrizione
La Giornata Internazionale della Donna è stata istituita per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche raggiunte dalle donne nel corso della storia, ma anche le discriminazioni di cui sono state e sono ancora oggetto nel mondo. Tutte le donne, dalle donne cisgender alle donne trans. L'8 marzo è una data simbolica in cui riflettere sulla condizione femminile, sugli insegnamenti del passato, le difficoltà del presente e sul futuro che si intende costruire superando le celebrazioni della Giornata e cercando di essere, invece, il motore di un cambiamento reale.
La data dell’8 marzo è stata approvata come unica data comune a tutti i paesi durante la Seconda Conferenza delle donne comuniste, tenutasi a Mosca nel 1921. Poi la Giornata è stata ufficializzata nel 1977 dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
A Fiesole, con il contributo di artisti della città e non, dal 1969 viene reso omaggio alla figura della donnatramite dipinti che la rappresentano sotto svariate sfaccettature. Queste opere diventano un "lavoro culturale", uno strumento fondamentale di quella "lotta" intellettuale verso la garanzia dell'equità, necessaria per tutti e non solo per le donne.
I dipinti sono stati donati dagli artisti al Comune di Fiesole, diventando patrimonio di tutta quanta la cittadinanza insieme ai valori di lotta all'emancipazione e di libertà che essi veicolano.