Il Comune si illumina di blu per celebrare la Convenzione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
Dettagli
20 Novembre 2023
1 minuto
Descrizione
Il 20 novembre si celebra la Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza, dedicata quest’anno al diritto alla Pace. In questo giorno ricorre, infatti, l’anniversario dell’approvazione, avvenuta nel 1989, da parte dell’Assemblea delle Nazioni Unite, della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il trattato sui diritti umani più ratificato al mondo.
Per questa occasione, Unicef Italia e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani - ANCI hanno lanciato l’iniziativa ”Go Blue” invitando le amministrazioni comunali a illuminare di blu un monumento o un edificio della città per ricordare simbolicamente che ogni diritto deve essere garantito e attuato per ogni bambino, bambina e adolescente. Quest’anno l’attenzione è rivolta principalmente sui “Bambini tra guerre ed emergenze dimenticate”, per ricordare i tanti bambini che nel mondo vivono contesti di guerra ed emergenza.
L’iniziativa rientra tra le azioni di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza rivolte ai Comuni, previste dal Programma UNICEF Città amiche dei bambini e degli adolescenti. Ad oggi hanno aderito all’iniziativa oltre 200 comuni in tutta Italia.