Descrizione
Sabato 3 febbraio l’appuntamento con “Lungo il Mugnone” fa tappa a Pian di Mugnone, al Circolo ARCI Riccardo Pruneti (via Faentina 73) alle 9.30 con una passeggiata e una “caccia al tesoro botanica” organizzati da Legambiente Firenze e dalle due associazioni fiesolane Il Crinale e G.I.R.O.S.
A seguire, dalle 11.00, si potrà partecipare ai due laboratori sulle mappe di comunità e il co-design.
Le attività del progetto sono rivolte a tutti, in particolare ai più piccoli, che potranno così immaginare e disegnare uno spazio da vivere e in cui crescere. Per partecipare è necessario prenotare su eventbrite.
“Lungo il Mugnone” è un percorso di Progettazione partecipata promosso dall'Associazione Le Curandaie APS, con la collaborazione dello studio di progettazione del paesaggio Memoscape e del Dipartimento di Architettura (DIDA) dell'Università degli Studi di Firenze e sostenuto dai Comuni di Fiesole e Firenze e dall' APP Regione Toscana (Autorità Regionale per la garanzia e promozione della partecipazione), che vuole riscoprire e valorizzare lo spazio pubblico lungo il torrente che unisce i due comuni.
Da novembre hanno preso il via le passeggiate lungo il corso del Mugnone, per far conoscere ai partecipanti le potenzialità di un vero e proprio corridoio naturale da tutelare, recuperare e trasformare in spazio pubblico, animato dalle persone e capace di farsi strumento di sviluppo locale in un’ottica sostenibile.