Descrizione
Il Comune di Fiesole ha concesso, in data 27/06/2023 con delibera di Giunta n.117, il patrocinio e l'utilizzo del logo del Comune di Fiesole all'associazione del Distretto biologico di Fiesole per l'iniziativa "Monitoraggio della mosca olearia campagna 2023" che si terrà nel periodo giugno-dicembre 2023.
Il progetto si svolgerà attraverso alcuni incontri informativi che si terranno per il periodo giugno-dicembre 2023 nei locali del Frantoio Buonamici (via Montebeni, 11) nei limiti della capienza, e in subordine presso la biblioteca di Fiesole (via Sermei, 1) e la pubblicazione sul sito web istituzionale dei risultati settimanali del monitoraggio.
Il progetto di monitoraggio nasce per motivi di interesse sociale, paesaggistico e ambientale, per la salvaguardia e la tutela del patrimonio territoriale e delle specificità del prodotto olio del nostro territorio.
L'iniziativa "Monitoraggio della mosca olearia campagna 2023" si propone l'obiettivo di sensibilizzare e informare gli agricoltori professionali e dilettantistici sulle problematiche del parassita mosca olearia (Bactrocera oleae) e sul suo contrasto con metodi dell'agricoltura biologica.
Il progetto prevede un monitoraggio della mosca effettuato in autonomia da produttori agricoli e privati con il supporto, anche per quest’anno, dell’Agronomo Dott. Franco Pasquini.
I bollettini settimanali saranno pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Fiesole.