"Ve li raccontiamo noi! I musei visti dai più piccoli": i bambini raccontano l’arte
Dettagli
2 Novembre 2023
2 minuti
Descrizione
Diventare “guida per un giorno” e raccontare ai propri coetanei le opere e gli spazi dei musei fiesolani. Con questo obiettivo nasce "Ve li raccontiamo noi! I musei visti dai più piccoli", il progetto dedicato ai bambini delle scuole primarie e realizzato dai Musei di Fiesole con i partner della Rete museale "Musei di Tutti", che comprende musei fiorentini e fiesolani impegnati per promuovere l’accessibilità, l’inclusione e la partecipazione nei luoghi dell’arte.
"Ve li raccontiamo noi! I musei visti dai più piccoli" è un percorso pensato per stimolare la curiosità dei più piccoli nei confronti dell’arte e dei musei. I bambini partecipanti avranno l’occasione di vivere gli spazi espositivi come una vera e propria scoperta, assecondando le proprie curiosità e inclinazioni. Con il supporto degli educatori museali che li aiuteranno a costruire un percorso di senso, i bambini costruiranno poi delle visite guidate per i loro coetanei, con cui raccontare il “loro” personalissimo museo, sulla base degli spazi e delle cose che più li hanno colpiti e interessati.
Dal 4 novembre al 16 dicembre si svolgeranno i 4 incontri durante i quali i bambini avranno modo di esplorare il Museo Archeologico e il Museo Bandini di Fiesole e conoscerne i reperti e le opere d'arte,prendendo confidenza con gli spazi e con il sistema dei musei, grazie anche alla presenza degli educatori, che risponderanno alle domande e ai dubbi dei piccoli per poi realizzare le visite che si terranno tra dicembre e marzo, nelle quali ciascuno di loro potrà raccontare il proprio punto di vista sul Museo scelto.
La partecipazione al progetto è gratuita, ma il numero dei posti è limitato, pertanto è necessario iscriversi attraverso la compilazione del modulo apposito, scegliendo tra Museo Civico Archeologico e Museo Bandini.
Calendario degli incontri (valido per entrambi i Musei):
- sabato 4 novembre, ore 10.30-12.30;
- sabato 18 novembre, ore 10.30-12.30;
- sabato 2 dicembre, ore 10.30-12.30;
- sabato 16 dicembre, ore 10.30-12.30.
Ritrovo presso la Biglietteria dei Musei di Fiesole, in Largo Fernando Farulli, 1.
Il calendario delle visite guidate sarà condiviso con i partecipanti nel corso del primo incontro.
Per informazioni sul progetto e sulle modalità di iscrizione: www.museidifiesole.it