A chi è rivolto
Residenti nel territorio del comune di Fiesole con ridotta capacità di deambulazione tale da legittimare il rilascio della prescritta certificazione medica.
Descrizione
Autorizzazione alla circolazione e sosta di veicoli al servizio di persona invalida.
Come fare
La richiesta di autorizzazione per circolazione e sosta dei veicoli al servizio di persone invalide deve essere compilata su apposito modulo e riconsegnata presso il Comando di Polizia Municipale di Fiesole in via Portigiani 24.
Cosa serve
Domanda in carta semplice compilata utilizzando anche l'apposito modulo da presentare alla Polizia Municipale
Certificato rilasciato dal servizio di medicina legale dell'azienda sanitaria ASF che attesti la capacità di ridotta deambulazione.
Marca da bollo da 16 euro se il certificato medico è di tipo TEMPORANEO
2 foto tessera recenti
Cosa si ottiene
Contrassegno di autorizzazione alla circolazione e sosta di veicoli al servizio di persona invalida.
Tempi e scadenze
Il rilascio avviene entro 7 giorni
Quanto costa
Marca da bollo da 16 euro se il certificato medico è di tipo temporaneo
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Validità: il contrassegno rilasciato dal Comune di residenza è valido per tutto il territorio nazionale e per gli stati membri della Comunità Europea per la durata di 5 anni salvo che lo stesso sia rilasciato per breve durata (temporaneo) a seguito di specifica prescrizione medica.
Per il rinnovo dei tagliandi permanenti (dopo 5 anni):
Domanda in carta semplice
Certificato sanitario del medico di famiglia che sostituisce quello rilasciato dall'Azienda Sanitaria Locale (solo se il contrassegno è PERMANENTE, altrimenti occorre fare nuovamente il certificato ASL).
Riconsegna contrassegno scaduto.
Il rilascio non è immediato
Smarrimento, furto, distruzione del contrassegno: per ottenere il rilascio del duplicato, occorre presentare all'Ufficio di Polizia Municipale fotocopia della denuncia fatta all'autorità di P.S. o ai Carabinieri, poiché con l'introduzione del modello europeo (colore azzurro) il contrassegno è assimilato a un documento di identità.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
D. L.vo 30/4/1992 n. 285 art. 188 Nuovo Codice della Strada