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Contrassegno per invalidi

Servizio attivo

Dettagli

Autorizzazione alla circolazione e sosta di veicoli al servizio di persona invalida.

A chi è rivolto

Residenti nel territorio del comune di Fiesole con ridotta capacità di deambulazione tale da legittimare il rilascio della prescritta certificazione medica.

Descrizione

Autorizzazione alla circolazione e sosta di veicoli al servizio di persona invalida.

Come fare

La richiesta di autorizzazione per circolazione e sosta dei veicoli al servizio di persone invalide deve essere compilata su apposito modulo e riconsegnata presso il Comando di Polizia Municipale di Fiesole in via Portigiani 24.

Cosa serve

  • Domanda in carta semplice compilata utilizzando anche l'apposito modulo da presentare alla Polizia Municipale

  • Certificato rilasciato dal servizio di medicina legale dell'azienda sanitaria ASF che attesti la capacità di ridotta deambulazione.

  • Marca da bollo da 16 euro se il certificato medico è di tipo TEMPORANEO

  • 2 foto tessera recenti 

 

 

Cosa si ottiene

Contrassegno di autorizzazione alla circolazione e sosta di veicoli al servizio di persona invalida.

Tempi e scadenze

Il rilascio avviene entro 7 giorni

Quanto costa

Marca da bollo da 16 euro se il certificato medico è di tipo temporaneo

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Validità: il contrassegno rilasciato dal Comune di residenza è valido per tutto il territorio nazionale e per gli stati membri della Comunità Europea per la durata di 5 anni salvo che lo stesso sia rilasciato per breve durata (temporaneo) a seguito di specifica prescrizione medica.

Per il rinnovo dei tagliandi permanenti (dopo 5 anni):

  • Domanda in carta semplice

  • Certificato sanitario del medico di famiglia che sostituisce quello rilasciato dall'Azienda Sanitaria Locale (solo se il contrassegno è PERMANENTE, altrimenti occorre fare nuovamente il certificato ASL).

  • Riconsegna contrassegno scaduto.

Il rilascio non è immediato

Smarrimento, furto, distruzione del contrassegno: per ottenere il rilascio del duplicato, occorre presentare all'Ufficio di Polizia Municipale fotocopia della denuncia fatta all'autorità di P.S. o ai Carabinieri, poiché con l'introduzione del modello europeo (colore azzurro) il contrassegno è assimilato a un documento di identità.

 

 

Normativa di riferimento

D. L.vo 30/4/1992 n. 285 art. 188 Nuovo Codice della Strada

Ultimo aggiornamento:

18/12/2024, 18:30