A chi è rivolto
La Carta di Identità Elettronica può essere rilasciata ai cittadini italiani e stranieri residenti nel Comune di Fiesole, su appuntamento.
In casi eccezionali, la Carta d'Identità Elettronica può anche essere rilasciata a cittadini non residenti.
I cittadini residenti in altro Comune italiano possono chiedere la carta di identità solo per gravi e comprovati motivi di impossibilità a recarsi presso il proprio Comune di residenza.
Descrizione
La Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino italiano.
È un documento realizzato in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito dotato di un microchip memorizza i dati della persona titolare, la fotografia e le impronte digitali. Grazie a sofisticati elementi di sicurezza permette l’accertamento dell’identità sia fisica che digitale del possessore e può essere utilizzata anche per apporre la propria Firma Elettronica Avanzata (FEA) ai documenti digitali attraverso l’app CieSign.
Dal 3 settembre 2018le Carte di identità sono SOLTANTO Elettroniche;
Il rilascio della carta d'identità cartacea è prevista solo in casi eccezionali.
I residenti AIRE possono fare soltanto la carta cartacea prendendo contatti con la mail dell'ufficio (no appuntamento tramite 055055).
La CIE ha una validità variabile in base all’età del titolare:
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni per i maggiorenni.
La scadenza è il giorno del compleanno del titolare antecedente allo scadere del decimo (o quinto, o terzo) anno dal giorno dell’emissione del documento.
Minorenni:
Per i minorenni è necessaria la presenza degli stessi e di entrambi i genitori (se intendono farla valida per l'espatrio) che debbono dare l'assenso.
Se uno dei due genitori non può essere presente dovrà fornire all'altro genitore la dichiarazione di assenso firmata con allegata una copia del suo documento di identità valido.
Se un genitore non è presente e non fornisce assenso la carta non sarà valida per l'espatrio.
Come fare
La Carte d’Identità Elettronica (CIE) può essere rilasciata solo su appuntamento
- selezionando il giorno e l'orario direttamente dalla piattaforma di prenotazione (Prenota QUI il tuo appuntamento);
- telefonando il Contact Center 055055 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00, escluso festivi).
e potrà essere fatta nei seguenti orari:
- dal lunedì al venerdì dalle8.30alle12.30
- il giovedì anche nel pomeriggio dalle 14.30 alle17.30
NOTA BENE: in caso di carte di identità smarrite o rubate occorre contattare l'ufficio anagrafe, scrivendo all'indirizzoufficio.anagrafe@comune.fiesole.fi.it, che provvederà a fissare un appuntamento nel più breve tempo possibile.
Cosa serve
La carta scaduta o la denuncia di furto o smarrimento presso le Forze di Polizia o Polizia Locale;
il documento eventualmente deteriorato;
la tessera sanitaria;
1 fototessera recente (non anteriore ai sei mesi) con viso scoperto. Si accettano fotografie digitali solo fatte con specifiche applicazioni per fototessere;
altro documento di identità in caso di primo rilascio.
Cittadini non comunitari:
I cittadini non comunitari devono presentare anche l'originale del permesso di soggiorno valido o la copia del permesso di soggiorno scaduto con l'originale della ricevuta attestante l'avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza o entro sessanta giorni dalla scadenza del permesso di soggiorno.
Cosa si ottiene
La carta di identità
Tempi e scadenze
Il procedimento per la richiesta della CIE è immediato; la consegna avviene entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta al Comune, presso l'indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta o, in alternativa, presso il Palazzo Comunale.
Il processo di emissione della CIE è gestito direttamente dal Ministero dell’Interno e la stampa dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato di Roma.
Il Comune non avrà alcuna possibilità di intervenire sui tempi e modalità di trasmissione della raccomandata.
Quanto costa
Il costo di una nuova Carta d’Identità Elettronica o in caso di furto è di 22,00 euro.
In caso di smarrimento il costo è di 27,00 euro;
PAGAMENTO IN CONTANTI O CON POS allo sportello.
Procedure collegate all'esito
In sede di rilascio della CIE vengono prese le impronte digitali, obbligatorie per i maggiori di anni 12.
Nel caso in cui non fosse possibile rilevare le impronte, se ne può dare atto nel documento. Il periodo di validità delle CIE non può eccedere un anno in caso di impossibilità temporanea al rilievo delle impronte digitali. Per ulteriori informazioni consultare il sito: http://www.cartaidentita.interno.gov.it.
Ai maggiorenni verrà chiesto di esprimersi sulla donazione degli organi.
I minori di 12 anni non firmano e non si acquisiscono le impronte digitali.
Accedi al servizio
Casi particolari
- È possibile richiedere la carta d'identità elettronica (CIE) se in possesso di carta d'identità cartacea. Tale richiesta è possibile anche prima della scadenza della stessa.
persona impossibilitata a muoversi:
In caso di persone inamovibili, impossibilitate a recarsi presso l'Ufficio Anagrafe, è necessario scrivere alla mail ufficio.anagrafe@comune.fiesole.it. Successivamente sarà l'Ufficio a contattare il cittadino per fissare un appuntamento allo sportello, dove una persona incaricata porterà tutta la documentazione necessaria (è obbligatorio portare con sè anche la documentazione medica del richiedente che attesti l'impossibilità a recarsi all'ufficio e l'impossibilità a firmare, se necessario). In questa sede l'Ufficio potrà fissare l'apputamento presso il domicilio del richiedente. Il giorno dell'appuntamento presso il domicilio, l'Ufficiale di Anagrafe consegna la ricevuta della richiesta del nuovo documento; questo sarà inviato direttamente dal Ministero presso l'indirizzo indicato.persona non residente:
la prenotazione deve essere effettuata scrivendo alla mail ufficio.anagrafe@comune.fiesole.fi.it
Ulteriori informazioni
App Cie Id:
Il Ministero dell’interno informa che con la nuova app CieId da poco disponibile sugli Store Apple e Android è ora possibile recuperare in maniera semplice e online il codice PUK della propria Carta di Identità Elettronica (CIE).
La nuova funzionalità consente di evitare di recarsi al Comune in caso di smarrimento dei codici e di recuperare in autonomia e in pochi passi il codice PUK per poter impostare un nuovo codice PIN e accedere ai servizi online.
Scopri come accedendo alla pagina informativa.
Il nuovo servizio è stato pensato per rendere ancora più semplice l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione attraverso l’identità digitale associata alla propria CIE.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.