A chi è rivolto
Chiunque può richiedere una certificazione anagrafica purchè sia a conoscenza del tipo di certificato, dei dati della persona a cui si riferisce, specificando l'uso per consentire eventuali esenzioni dal pagamento dell'imposta di bollo.
Descrizione
Richiesta di certificati anagrafici.
Come fare
Presentare una domanda:
Allo sportello,accedendo su appuntamento
da lunedì al venerdì 8.30-12.30 e giovedì pomeriggio 14.30-17.30:- selezionando il giorno e l'orario direttamente dalla piattaforma di prenotazione (Prenota QUI il tuo appuntamento);
- telefonando il Contact Center 055055 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 14, escluso festivi).
Tramite Mail - indirizzare la richiesta a comune.fiesole@postacert.toscana.it specificando l'uso e allegando la fotocopia di un documento di identità. Per effettuare il ritiro è necessario presentarsi personalmente allo sportello nella data indicata da parte dell'ufficio.
- Dal 15 novembre 2021 è possibile scaricare i certificati anagrafici online (https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/certificati/) in maniera autonoma per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello. Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:
- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio
- di Cittadinanza
- di Esistenza in vita
- di Residenza
- di Residenza AIRE
- di Stato civile
- di Stato di famiglia
- di Stato di famiglia e di stato civile
- di Residenza in convivenza
- di Stato di famiglia AIRE
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- di Stato Libero
- Anagrafico di Unione Civile
- di Contratto di Convivenza
Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.
SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un’identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati. Se sei già in possesso di un’identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore.
Cosa serve
Modulistica compilata;
- Copia di un documento di identità.
Cosa si ottiene
Certificato anagrafico
Tempi e scadenze
Rilascio immediato allo sportello previo appuntamento.
Quanto costa
I CERTIFICATI ANAGRAFICI per legge sono soggetti al pagamento di € 16,00 per imposta di bollo.
(pagamento allo sportello tramite pos soggetto a commissione di € 2,00 o in contanti).
Fatte salve esenzioni che devono essere previste espressamente dalla Legge (vedi tabella del DPR 642/1972 o da altre normative).
Accedi al servizio
Vincoli
N.B. Non saranno prese in considerazione le richieste di certificazione prive di un documento di identità del richiedente.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
PER I CERTIFICATI ANAGRAFICI
- Decreto del Presidente della Repubblica n. 223 del 30.5.1989.
- Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente. DPR 28/12/2000 n.445.
- Legge anagrafica n.1228 del 24/12/1954
- Tabella del DPR 642/1972 per le esenzioni.