Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Certificati anagrafici

Servizio attivo

Dettagli

Richiesta di certificati anagrafici

A chi è rivolto

Chiunque può richiedere una certificazione anagrafica purchè sia a conoscenza del tipo di certificato, dei dati della persona a cui si riferisce, specificando l'uso per consentire eventuali esenzioni dal pagamento dell'imposta di bollo.

Descrizione

Richiesta di certificati anagrafici.

Come fare

Presentare una domanda:

  • Allo sportello,accedendo su appuntamento
    da lunedì al venerdì 8.30-12.30 e giovedì pomeriggio 14.30-17.30:

    • selezionando il giorno e l'orario direttamente dalla piattaforma di prenotazione (Prenota QUI il tuo appuntamento);
    • telefonando il Contact Center 055055 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 14, escluso festivi).        

     

  • Tramite Mail - indirizzare la richiesta a comune.fiesole@postacert.toscana.it specificando l'uso e allegando la fotocopia di un documento di identità. Per effettuare il ritiro è necessario presentarsi personalmente allo sportello nella data indicata da parte dell'ufficio.

  • Dal 15 novembre 2021 è possibile scaricare i certificati anagrafici online (https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/certificati/) in maniera autonoma per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello. Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:
    • Anagrafico di nascita
    • Anagrafico di matrimonio
    • di Cittadinanza
    • di Esistenza in vita
    • di Residenza
    • di Residenza AIRE
    • di Stato civile
    • di Stato di famiglia
    • di Stato di famiglia e di stato civile
    • di Residenza in convivenza
    • di Stato di famiglia AIRE
    • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
    • di Stato Libero
    • Anagrafico di Unione Civile
    • di Contratto di Convivenza

Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un’identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati. Se sei già in possesso di un’identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore.

Cosa serve

  • Modulistica compilata;

  • Copia di un documento di identità.

 

 

Cosa si ottiene

Certificato anagrafico

Tempi e scadenze

Rilascio immediato allo sportello previo appuntamento.

Quanto costa

I CERTIFICATI ANAGRAFICI per legge sono soggetti al pagamento di € 16,00 per imposta di bollo.

(pagamento allo sportello tramite pos soggetto a commissione di € 2,00 o in contanti).

Fatte salve esenzioni che devono essere previste espressamente dalla Legge (vedi tabella del DPR 642/1972 o da altre normative).

 

Accedi al servizio

Vincoli

N.B. Non saranno prese in considerazione le richieste di certificazione prive di un documento di identità del richiedente.

 

 

Normativa di riferimento

PER I CERTIFICATI ANAGRAFICI

  • Decreto del Presidente della Repubblica n. 223 del 30.5.1989.
  • Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente. DPR  28/12/2000 n.445.
  • Legge anagrafica n.1228 del 24/12/1954
  • Tabella del DPR 642/1972 per le esenzioni.
Ultimo aggiornamento:

19/12/2024, 13:02