Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Certificati ed estratti di stato civile (Nascita-Matrimonio-Morte) e plurilingue

Servizio attivo

Dettagli

Il rilascio immediato della certificazione è possibile solo per i certificati ed estratti (nascita - matrimonio e morte) da metà 2001 ad oggi.

A chi è rivolto

Chiunque può richiedere un certificato o un estratto di stato civile se è a conoscenza dei dati necessari al rilascio.

Occorre fare richiesta scritto solo sul modulo allegato e compilata interamente e chiaramente.

Descrizione

Richiesta di estratti di matrimonio, nascita o morte

Il rilascio immediato della certificazione è possibile solo per i certificati ed estratti (nascita - matrimonio e morte) da metà 2001 ad oggi.

Come fare

Gli estratti di stato civile si possono ottenere nei seguenti modi:

  • Inviando una PEC: comune.fiesole@postacert.toscana.it. L'invio avverrà come indicato nel modulo di richiesta. L’indirizzo PEC riceve anche da semplici account e-mail. Se si utilizza un account non Pec verificare che sia stata ricevuta una notifica di accettazione e consegna con n. di protocollo.
  • Tramite posta: inviare richiesta sul modulo allegato con fotocopia di un documento e una busta affrancata per il rinvio.
  • Allo Sportello, accedendo su appuntamento da lunedì al venerdì 8.30-12.30 e giovedì pomeriggio 14.30-17.30.L'appuntamento si può prendere
    • selezionando il giorno e l'orario direttamente dalla piattaforma di prenotazione (Prenota QUI il tuo appuntamento);
    • telefonando il Contact Center 055055 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 14, escluso festivi).

  

 

VEDI MODULISTICA ALLEGATA - LE DOMANDE INCOMPLETE/PRIVE DI DOCUMENTO DI IDENTITA' NON SARANNO EVASE

I certificati e gli estratti di stato civile (nascita-matrimonio-morte-cittadinanza) devono essere richiesti al Comune sul cui territorio sono registrati gli eventi a cui si riferiscono.

La certificazione di cui sopra potrà essere richiesta anche per atti che si trovano inscritti nei registri di questo Comune e relativi a persone iscritte all'AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all'estero) di questo Comune.

 

N.B. Per chi necessita l'originale cartaceo è sufficiente indicarlo nel modulo, sarà l'ufficio ad avvisare per il ritiro.

Cosa serve

  • Modulistica compilata (in allegato);
  • documento di identità.

Cosa si ottiene

Certificati ed estratti di stato civile (matrimonio, nascita, morte)

Tempi e scadenze

Il rilascio immediato della certificazione è possibile solo per i certificati ed estratti (nascita - matrimonio e morte) da metà 2001 ad oggi.

Quanto costa

Gli estratti di stato civile sono esenti da pagamento 

Accedi al servizio

Casi particolari

Gli estratti di nascita che riguardano minorenni, nei quali sia indicata la paternità e la maternità devono essere richiesti da almeno uno dei genitori.

 

 

Gli estratti di nascita, matrimonio, morte, possono essere rilasciati  anche su modello plurilingue, se l'atto è stato registrato presso lo stato civile del Comune di Fiesole.

Il certificato plurilingue può essere utilizzato  all'estero nei  Paesi che hanno aderito a specifiche convenzioni internazionali le quali ne riconoscono la validità senza necessità di traduzione né di legalizzazione.

Ulteriori informazioni

Attenzione: Per gli atti di nascita
Fino al 1997 la nascite erano registrate nel Comune stesso dove avvenivano.
Dal 1997 le nascite che avvengono presso una struttura ospedaliera o una casa di cura nel territorio di un Comune italiano sono dichiarate entro tre giorni dalla nascita presso tale struttura, inviate dalla struttura al Comune di residenza della madre o del padre o di entrambi i genitori (secondo quanto richiesto dai genitori al momento della dichiarazione di nascita) oppure, su richiesta del genitore, registrate presso il Comune di residenza del padre o della madre in base a una loro scelta.
Se la nascita avviene in una abitazione la registrazione viene effettuata presso il Comune dove è avvenuto l'evento. 
Per atti di matrimonio celebrati dal 1865 al 1954- atti di nascita dal 1865 al 1890 - atti di morte dal 1865 al 1961 i tempi di attesa saranno più lunghi rispetto a quelli ordinari.

Normativa di riferimento

Legge 183 del 2011 (di modifica al DPR 445/2000)

Ultimo aggiornamento:

19/12/2024, 12:58