A chi è rivolto
Deve richiedere l’autorizzazione per il taglio piante il proprietario, o persona incaricata in possesso di apposita delega, dell’area all’interno della quale è situato l’albero o gli alberi da tagliare.
Nel caso in cui si ricada in area soggetta a vincolo paesaggistico di cui al D.Lgs. n.42/2004 e al DPR n.139/2010, oltre all’autorizzazione per il taglio piante dovrà essere richiesta (SE NECESSARIA) l’autorizzazione paesaggistica al Dipartimento Urbanistica - Servizio Edilizia.
Non è necessario presentare domanda nei casi previsti dall'art 2 del vigente regolamento (allegato)
Per l’abbattimento dei platani occorre fare richiesta di autorizzazione regionale da inoltrare con apposito modulo scaricabile direttamente dal sito della Regione Toscana al link sottostante.
Descrizione
Autorizzazione al taglio piante/alberi.
Come fare
La richiesta di autorizzazione al taglio piante dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo, o spedita per posta, utilizzando la modulistica di seguito indicata.
La richiesta deve essere presentata in bollo, completa di tutti i dati, con allegata la documentazione prevista.
Il rilascio dell’autorizzazione, a seguito dell’istruttoria dell’Ufficio competente avverrà nel termine massimo di 60 giorni dal ricevimento dell’istanza. Nel caso in cui l’Ufficio competente richieda integrazioni e le stesse non arrivino entro 60 giorni, la richiesta di abbattimento si riterrà decaduta.
In casi di “urgenza manifesta e di pericolo imminente” si potrà procedere immediatamente all’abbattimento della pianta previa comunicazione scritta all’Ufficio competente, utilizzando la modulistica sotto indicata.
Cosa serve
Per il rilascio dell’autorizzazione per il taglio piante dovrà essere allegata la documentazione indicata nella modulistica.
Cosa si ottiene
rilascio dell’autorizzazione per il taglio piante.
Tempi e scadenze
Ai sensi del vigente Regolamento per la tutela del verde pubblico e privato i tempi per il rilascio sono fissati in massimo 60 giorni dalla data di ricevimento dell’istanza.
Quanto costa
§ Versamento di € 10,00 per diritti tecnici (come indicato nella modulistica)
§ N.2 Marche da bollo da € 16,00 (una per la domanda, l’altra per l’atto autorizzativo)
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
- Legge Regionale n.39 del 21 marzo 2000 “Legge forestale della Toscana”
- Regolamento forestale n.48/R dell’8 agosto 2003
- Art. 892 del Codice Civile
- Regolamento per la tutela del verde pubblico e privato