Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Accertamento di compatibilità paesaggistica

Servizio attivo

Dettagli

 Accertamento di compatibilità paesaggistica

A chi è rivolto

La domanda può essere fatta solo dai proprietari dell'immobile o da chi ne ha valido titolo in forza di legge.

 

Descrizione

 Accertamento di compatibilità paesaggistica

Come fare

Prima di presentare la domanda e per accertare che i lavori potranno essere eseguiti, il tecnico incaricato dalla proprietà deve prendere visione delle norme urbanistiche, dei provvedimenti di vincolo e delle relative disposizioni del PIT (Piano di indirizzo territoriale con valenza di piano paesaggistico) allo scopo di verificare la compatibilità dell’intervento progettato con la disciplina paesaggistica in vigore.

Cosa serve

La domanda deve essere recapitata all'ufficio protocollo a mano o mezzo posta, ovvero trasmessa per PEC.

La domanda per l’accertamento di compatibilità paesaggistica deve essere formulata sui moduli disponibili nella sezione "modulistica" del sito. Alla domanda dovrà essere allegata la documentazione specificata nel modulo. Il progetto edilizio (ovvero il rilievo, in caso di accertamento di compatibilità paesaggistica) dovrà essere redatto da un professionista regolarmente iscritto all'Albo Professionale.

Cosa si ottiene

.

Tempi e scadenze

.

Quanto costa

  • marca da bollo sulla domanda;
    versamento dei diritti tecnici (€ 80,00) tramite bonifico bancario Codice IBAN: IT68Y0306937842000100046006 intestato a Servizio Tesoreria del Comune di Fiesole– Causale, DIRITTI SEGRETERIA e TECNICI

  • nel caso di accertamento della compatibilità paesaggistica per interventi realizzati in difformità o in assenza di autorizzazione paesaggistica, preliminarmente al rilascio è dovuto altresì il pagamento sanzioni pecunarie di cui all’art. 167 comma 5 D.Lgs 42/2004 da versare con le modalità sopra indicate, specificando come causale "SANZIONI per accertamento di compatibilità paesaggistica".

     

Nella causale è necessario specificare il numero di pratica cui si riferiscono. La ricevuta del versamento dovrà essere presentata al Servizio Edilizia Privata. 

Ulteriori informazioni

Il procedimento amministrativo conseguente la domanda di autorizzazione paesaggistica è disciplinato dall'art. 146 del D.Lgs 42/2004. Per interventi di lieve entità, rientranti nelle casistiche specificate dal D.P.R. 31/2017, è ammesso il ricorso all'iter procedurale semplificato pe rle opere di cui all'allegato B del D.P.R. 31/2017.

L’istanza di accertamento di compatibilità paesaggistica può essere presentata per interventi realizzati in difformità o in assenza di autorizzazione paesaggistica che rientrino in quelli sanabili ai sensi dell’art. 167  del D.Lgs 42/2004. Il procedimento amministrativo è disciplinato dall'art. 167 del D.Lgs. 42/2004.

 

 

Normativa di riferimento

D.Lgs 42/2004, parte III

D.P.R. 31/2017
D.P.C.M. 12.12.2005
L.R. 65/2014

Ultimo aggiornamento:

16/12/2024, 18:51