A chi è rivolto
Possono presentare richiesta di accesso agli atti dei fascicoli relativi alle pratiche edilizie e/o urbanistiche, tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
L’accesso può essere richiesto anche da un soggetto terzo che abbia un interesse a chiedere l’accesso agli atti del fascicolo edilizio/urbanistico.
L’accesso può essere presentato anche da un tecnico incaricato a mezzo di delega e/o procura da parte del soggetto titolare, in questo caso dovrà essere allegato un documento di riconoscimento in corso di validità da parte del soggetto titolare.
Nel caso in cui l’amministrazione comunale individui dei soggetti "controinteressati", di cui all'art. 22, comma 1 , lettera c) della legge 241 del 07.08.1990, ovvero tutti i soggetti, individuati o facilmente individuabili in base alla natura del documento richiesto, che dall'esercizio dell'accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza, provvederà a dare comunicazione agli stessi, ai sensi dell’art.3 comma 1 del D.P.R. 184 del 02.04.2006, della richiesta di accesso.
Entro dieci giorni dalla ricezione della comunicazione, ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.P.R. 184 del 02.04.2006, i controinteressati possono presentare una motivata opposizione, anche per via telematica, alla richiesta di accesso.
Decorso tale termine, accertata la ricezione della comunicazione, la pubblica amministrazione provvede sulla richiesta di accesso.
Come fare
La richiesta di accesso agli atti deve essere trasmessa tramite PEC istituzionale, oppure presentata all’Ufficio Relazioni con il Pubblico nei giorni di apertura al pubblico utilizzando la modulistica messa a disposizione, correlata di tutti gli allegati necessari.
Qualora non si fosse a conoscenza degli estremi delle pratiche edilizie, gli utenti possono richiedere una ricerca documentale su apposito modulo (scaricabile in fondo alla pagina) indicando tutti gli elementi utili ed eventualmente allegare una visura storica catastale per poter effettuare una indagine approfondita sull’immobile in questione.
Le richieste di ricerche documentali dei titoli edilizi potranno essere trasmesse a mezzo pec istituzionale oppure scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica atti.urbanistica@comune.fiesole.fi.it
Nel caso di invio tramite posta elettronica certificata non è obbligatorio allegare il documento di identità in corso di validità da parte del soggetto titolare o del delegato che ha sottoscritto l’istanza con firma digitale. Altrimenti, in caso di modulo sottoscritto con firma autografa, è necessario allegare fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
Cosa serve
Modulo per la richiesta di accesso agli atti pratiche edilizie debitamente compilato in tutte le sue parti.
Delega e /o procura sottoscritta dal soggetto avente titolo e il relativo documento di identità in corso di validità.
Documento identità in corso di validità del soggetto delegato nel caso in cui la richiesta di accesso non sia firmata digitalmente.
Cosa si ottiene
Copia in formato digitale del fascicolo richiesto oppure visura del fascicolo cartaceo previo appuntamento.
Il materiale sarà messo a disposizione dell'utente in base alla richiesta presentata.
Tempi e scadenze
Il procedimento si conclude entro 30 gg decorrenti dalla data di acquisizione al protocollo dell'Ente della relativa richiesta, presentata secondo le modalità sopraindicate, salvo sospensione per richiesta integrazioni.
I termini decorreranno nuovamente dalla data di presentazione delle eventuali integrazioni richieste.
Quanto costa
L’accesso agli atti per pratiche edilizie e/o urbanistiche comporta la corresponsione dei seguenti diritti di segreteria (come da tabella allegato “A” alla Determinazione del Responsabile del Dipartimento Urbanistica n°150 del 14.03.2023):
5 € consultazione/visione, per ogni pratica richiesta;
20 € per estrazione di copia e trasmissione digitale, per ogni pratica richiesta.
Il pagamento dei diritti di segreteria può essere effettuato tramite il portale dei pagamenti del comune di Fiesole - Pago Pa - selezionando la sezione PAGAMENTO SPONTANEO e il servizio dedicato (cliccare link esterno in fondo alla pagina).
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Si comunica che il Responsabile del Procedimento è il Responsabile del Dipartimento Urbanistica.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
Legge n. 241 del 07.08.1990
D.P.R. n.184 del 02.04.2006