Terzo settore
Dettagli
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a:
- associazioni di promozione sociale
- organizzazioni di volontariato
- cooperative sociali
Descrizione
Ai sensi del Decreto direttoriale n. 561 del 26 ottobre 2021, dal giorno 23 novembre il RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) istituito con Decreto legislativo 117/2017 ("Codice del Terzo Settore") diventa operativo.
Non possono utilizzare la denominazione di Ente del Terzo settore o quelle specifiche gli enti non iscritti al RUNTS.
Per quanto riguarda le istanze di iscrizione all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali e Consorzi (ex LRT 58/2018) – Sezione Città Metropolitana di Firenze - ai sensi dell’art. 8, comma 7, LRT 58/2018, il Comune entro 3 gg. dal ricevimento della domanda pervenuta da Cooperative Sociali o Consorzi che hanno sede legale in quel Comune, la trasmette via PEC alla Città Metropolitana di Firenze. Questo Albo Regionale, infatti, continuerà ad esistere nonostante il RUNTS.
Dal 24 novembre 2021 le nuove richieste per l’iscrizione al RUNTS si avvieranno solo per il tramite della piattaforma ministeriale che sarà pubblicizzata da quella data. La piattaforma del RUNTS si troverà infatti nel sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Per iscriversi al RUNTS:
Per accedervi e per inserire i dati dei propri ETS (= Enti del Terzo Settore) i Legali Rappresentanti devono utilizzare il proprio SPID personale (SPID di 2° livello) o la propria CIE (= Carta di Identità Elettronica). Gli ETS che vogliono richiedere l’iscrizione al RUNTS, oltre ad avere i requisiti ai sensi del Decreto legislativo 117/2017, e quindi ad avere lo Statuto redatto secondo il Decreto medesimo, devono essere dotati di firma digitale e di Posta Elettronica Certificata intestata all’ETS.
Entro 60 giorni dall'inserimento dei dati sulla piattaforma RUNTS gli ETS riceveranno l'Atto di iscrizione o di diniego della Regione Toscana, se l'iter non verrà sospeso per la richiesta di integrazioni.
Dal 26 ottobre 2021 non potranno essere richieste nuove iscrizioni ai Registri Regionali delle ODV (Legge 266/91, LRT 28/1993) e delle APS (Legge 383/2000,LRT 42/2002). A partire dal 23 novembre 2021 le amministrazioni che gestivano i registri ODV e APS hanno iniziato a trasferire sul sistema informativo del RUNTS i dati degli enti già iscritti.
Come fare
Associazioni di promozione sociale (APS) e organizzazioni di volontariato (ODV) devono procedere tramite l'iscrizione alla piattaforma RUNTS.
Le cooperative sociali devono procedere tramite la compilazione dell'allegato in questa pagina e invio alla Segreteria del Sindaco tramite PEC: comune.fiesole@postacert.toscana.it
Cosa serve
Gli ETS che vogliono richiedere l’iscrizione al RUNTS, oltre ad avere i requisiti ai sensi del Decreto legislativo 117/2017, e quindi ad avere lo Statuto redatto secondo il Decreto medesimo, devono essere dotati di firma digitale e di Posta Elettronica Certificata intestata all’ETS.
Cosa si ottiene
Si ottiene l'iscrizione ufficiale al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), che consente agli enti di utilizzare la denominazione di "Ente del Terzo Settore" e di accedere a benefici e riconoscimenti previsti dalla normativa, oltre a garantire maggiore trasparenza e legittimità giuridica per l'attività svolta.
Tempi e scadenze
Entro 3 giorni dalla ricezione della domanda, il Comune deve trasmettere l’istanza di iscrizione di Cooperative Sociali o Consorzi alla Città Metropolitana di Firenze.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
Dl. Lgs 117/2017
Decreto Direttoriale n.561 del 26/10/2021