COSAP occupazione temporanea e permanente
Dettagli
A chi è rivolto
A chiunque intenda effettuare occupazioni temporanee o permanenti di suolo/soprassuolo/sottosuolo pubblico, su strade, piazze e aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, nonché occupazioni realizzate su aree private soggette a servitù di pubblico passaggio.
Descrizione
TIPI DI OCCUPAZIONE
Le tipologie delle occupazioni di spazi ed aree pubbliche sono:
- Permanenti: occupazioni di carattere stabile, che prevedono l’utilizzazione continuativa, aventi durata uguale o superiore all’anno.
- Temporanee: occupazioni aventi durata inferiore ad un anno.
- Temporanee stagionali: occupazioni aventi durata inferiore ad un anno, ricorrenti per lo stesso periodo di tempo di ciascun anno e con le stesse caratteristiche.
Come fare
La domanda può essere presentata con apposita domanda corredata dalla documentazione richiesta tramite PEC (comune.fiesole@postacert.toscana.it) oppure presso l'Ufficio Protocollo.
Cosa serve
Domanda redatta su apposito modello e corredata della seguente documentazione:
- copia di disegno o planimetria o foto della zona con l’indicazione dell’area oggetto dell’occupazione
- nulla- osta dell'Ente proprietario per le occupazioni ricadenti in tratti di strada di proprietà, statale, regionale o provinciale ricadente nel centro abitato
- eventuale procura alla presentazione della richiesta
Cosa si ottiene
Rilascio della concessione o autorizzazione
Quanto costa
La presentazione della pratica prevede il pagamento di Diritti di segreteria 30,00 € e la fornitura di n. 1 marca da bollo di Euro 16.00
Ulteriori costi:
- n. 1 marca da bollo di Euro 16.00 per il rilascio del provvedimento
- canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche determinato secondo i criteri del vigente regolamento in materia e le relative tariffe
Accedi al servizio
Casi particolari
Occupazioni d’urgenza:
nel caso di tratti di situazioni d’emergenza, l’occupazione può essere effettuata anche
prima di aver ottenuto il provvedimento di concessione o autorizzazione previa immediata, e comunque non oltre le 24 ore dall’inizio dell’occupazione, comunicazione, alla Polizia Municipale e in caso di manomissione del suolo anche al Servizio Manutenzioni. Entro il secondo giorno lavorativo successivo a quello in cui ha avuto
inizio l’occupazione occorre presentare apposita domanda, per il rilascio dell’atto di concessione o
autorizzazione.
Ulteriori informazioni
Rinnovo di occupazioni temporanee: almeno cinque giorni prima della scadenza è possibile richiedere il rinnovo del provvedimento, producendo apposita domanda.
Il titolare dell’atto di concessione o autorizzazione può rinunciare in qualsiasi momento all’occupazione secondo le modalità indicate nel Regolamento Comunale in materia.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
- Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2020)
- Regolamento comunale per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 19/01/2021, n.2 e s.m.i.
- Tariffe occupazione suolo pubblico approvate con deliberazione della Giunta Comunale del 05/04/2022, n. 55.