Cos'è
Venerdì 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Comune di Fiesole, in collaborazione con gli Amici dei Musei di Fiesole, festeggia le donne fiesolane con un pomeriggio all’insegna dell’Arte, per un appuntamento divenuto ormai tradizionale.
“Ogni volta per me è una grande emozione – dice il Sindaco Anna Ravoni – poter trascorrere questa giornata con le donne fiesolane. L’8 marzo è un’occasione in cui si deve rinnovare l’impegno per il pieno raggiungimento della parità di diritti. Non solo nel nostro Paese ma ovunque nel mondo”.
Alle 15.30. La Giornata inizia con le "Canzoni al femminile" del "Coro Bella Ciao" e proseguirà poi con la tradizionale consegna della stampa d'Arte da parte del Sindaco con cui il Comune omaggia le donne fiesolane. L'opera scelta per quest'anno è "I'm Rose", del maestro Vito Giarrizzo, architetto e pittore spezzino, con un profondo legame con il nostro territorio.
A presentare l'opera sarà Tommaso Giarrizzo, figlio del Maestro.
Al termine, alle 16.30, le partecipanti alla festa avranno l'occasione di visitare i Musei di Fiesole, con un percorso incentrato sulle figure femminili, dal titolo: "Donne d'altri tempi...non sempre e solo subalternità". Sarà possibile dare la propria adesione alla visita nel corso dell’evento.
L'opera
I'm Rose
(2008, tecnica mista olio/acrilico su tela)
L’opera è stata esposta in occasione dei seguenti eventi artistico/culturali:
- Personale inaugurazione Biblioteca Comunale Casa di Khaoula, Quartiere Navile, Bologna (2008)
- Personale Galleria Lovetti Arte, Ferrara (2008)
- Rassegna “Corpo/Segno/Superfice”, Sale degli Imbarcaderi del Castello Estense, Ferrara (2009)
- Esposizione Spazio Eventi Mondadori, Venezia (2009).
“L’opera eseguita in tecnica mista ad olio/acrilico su tela, vuole essere un omaggio a tutte le Donne, alla loro fierezza, coraggio e bellezza, attraverso la concretezza della materia pittorica e la metafora del fiore: una rosa, dotata di seducente colore e fragranza e… di qualche spina.” (Vito Giarrizzo)
Comune di Fiesole in collaborazione con Amici dei Musei di Fiesole