Fiesole. Si accende il Natale
Tanti gli appuntamenti per passare le feste a Fiesole
Cos'è
Un Natale ricco di eventi, quello fiesolano, con feste, laboratori e mercatini, per“coinvolgere le persone, le Associazioni, le realtà economiche e culturali del nostro territorio – spiega il Sindaco Cristina Scaletti – e dar vita a una festa di comunità, diffusa sul territorio e con tanti eventi diversi, che accompagni le fiesolane e i fiesolani nelle festività.”
Domenica 8 dicembre alle 17.00 sarà illuminato l’albero in Piazza Mino: un abete donato dalVivaio Guido Degl’Innocenti e da FH55 Hotel Villa Fiesole, per illuminare le feste delle fiesolane e dei fiesolani, insieme alle luminarie del Comune di Fiesole, che si accenderanno lungo via Gramsci.
Ma domenica la festa inizierà già dal mattino, con la visita del progetto Amir dedicata a “Il Natale e le Feste della Luce” alle 11.00 al Museo Civico Archeologico e al Museo Bandini e le iniziative ideate dalla ProLoco di Fiesole per i più piccini: i Laboratori d’Arte alla Fondazione Primo Conti alle 9.00, la Caccia al Tesoro tra Teatro Romano e Area Archeologica alle 13.00; alle 16.30 Merenda nella Sala del Basolato e, alle 17.45, la Tombola di Natale.
In piazza Mino, dove per tutta la giornata ci sarà il Mercato “Sapori e Colori” in edizionenatalizia, il pomeriggio vedrà la piazza animarsi anche con le note del Coro Gospel dell’Associazione “For Joy APS” alle 16.30 come preludio all’accensione dell’Albero di Natale.
Alle 18.30, infine, luci accese anche a Borgunto, su via Matteotti, offerte dalla ProLoco Fiesole, con un brindisi alla Casa del Popolo.
Tanti gli eventi che animeranno Piazza Mino anche nelle altre domeniche di dicembre: domenica 15 un nuovo mercato “Sapori e Colori”, con le caldarroste della Misericordia di Fiesole e, alle 16.30, un intervento musicale a cura delle cantanti dell’ensemble jazz SMFemme Vocal Ensemble della Scuola di Musica di Fiesole, accompagnate alle tastiere dal pianista Andrea Garibaldi.
Un altro mercato anche domenica 22 dicembre, con un’edizione natalizia del Mercato della Terra che per l’occasione si trasferisce da Piazza del Mercato a Piazza Mino e nella Sala del Basolato organizza alcune mini conferenze nell’arco della giornata. Anche la Misericordia di Fiesole torna con il mercatino di solidarietà per tutto il giorno. Ancora musica, poi, con la Filarmonica G. Verdi di Fiesole che nel pomeriggio, a partire dalle 15.00, suonerà per le vie del capoluogo.
Tanti anche gli eventi sul territorio del comune, con Piazza Etrusca a Compiobbi e Piazza dei Mezzadri a Caldine e, che martedì 10 dicembre vedranno accendersi le installazioni luminose rispettivamente alle 17.30 e alle 18.30.
E poi le letture “Ti regalo una storia” per i più piccoli, nelle due Biblioteche comunali di Fiesole e Compiobbi: venerdì 20 dicembre alle 17.00 alla Biblioteca di Compiobbi e sabato 14 e 21 dicembre alle 11.00 alla Biblioteca Tognarini di Fiesole.
Martedì 24 dicembre, vigilia di Natale, poi, Babbo Natale, con una festa organizzata dalla Fratellanza Popolare Valle del Mugnone, porterà i regali ai bambini in piazza Mezzadri a Caldine.
Mentre nel giorno della Befana, lunedì 6 gennaio, ci sarà l’appuntamento con “Viva Viva la Befana”, le attività per bambini ai Musei di Fiesole in orario pomeridiano.
A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza
Luogo
Costo
gratuito