Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

"I care" - mi sta a cuore la pace

Image
evento "I care"
evento "I care"

Cos'è

La Diocesi di Fiesole, con il patrocinio del Comune di Fiesole, organizza un ciclo di incontri e di lettura per presentare i nuovi lavoridi ElisabethGroelly e Sandra Passerotti il giorno 27 ottobre, alle ore 16:30, all'interno della Sala del Basolato della Sede Comunale.

Dopo i saluti del Sindaco di FiesoleAnna Ravoni e del Vescovo Mons. Stefano Manetti, si procede con le testimonianze della realtà di Barbiana di due allievi di Don Milani, Nevio Santini e Anna Cecchini. 

Sandra Passerotti presenta i propri lavori "Le ragazze di Barbiana" e "Non bestemmiare il tempo", introdotti da Matteo Rimi. Entrambi i testi raccolgono testimonianze dirette di ex-allievi, come il marito dell'autrice, e di tutte le donne che sono state presenti all'interno della scuola di Barbiana, come studentesse oppure come educatrici. 
Per celebrare i 100 anni dalla nascita di don Lorenzo Milani, "Le ragazze di Barbiana" si arricchiscono di nuovi documenti in una nuova edizione.

Elisabeth Fabre Groel presenta una riflessione sulla dimensione umana all'interno di un racconto che ha come contesto il periodo delle battaglie della Marna, durante la Grande Guerra. "Nel silenzio quelle note di pace" è un romanzo storico che racconta di più protagonisti e delle loro non celebri storie, il tutto al ritmo dell’Inno alla Gioia, una melodia secondo l'autrice capace di far riscoprire quell’umanità che accomuna ognuno e che è alla base dei valori di un’Europa da costruire. 

Le letture saranno eseguite da Adriana Casalegno e da Manuela Bocchino.


Diocesi di Fiesole

2023
27
Ott
00:00 - Inizio evento
2023
27
Ott
23:59 - Fine evento

Costo

Ingresso libero

Patrocinato da

Comune di Fiesole

Ultimo aggiornamento:

24/10/2023, 13:44