Il gesto eroico dei tre Carabinieri di Fiesole
.
cerimonia commemorativa in onore dei tre carabinieri di Fiesole che furono fucilati dai nazisti nel 1944. Si terrà il 6 marzo 2025 alle ore 12:00 presso l'Istituto Superiore Alberti-Dante di Firenze.
Image

Cos'è
6 MARZO 2025 DALLE ORE 12:00
VIA SAN GALLO, 68
L'ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI
con L'ISTITUTO SUPERIORE ALBERTI-DANTE
ricordano
IL GESTO EROICO DEI TRE CARABINIERI DI FIESOLE che il 12 agosto 1944 scelsero di consegnarsi alle truppe tedesche a Fiesole per salvare la vita a dieci civili innocenti presi in ostaggio, venendo poi fucilati.
La cerimonia si svolgerà nel chiostro dell'IIS Alberti Dante con la deposizione della corona di alloro ai piedi di un leccio piantato nel 2018 al centro del giardino, simbolo di memoria e riconoscenza per il loro eroico sacrificio.
PROGRAMMA:
Saluti:
- Dirigente Scolastico, Prof. Marco Poli
- Ispettore A.N.C., Generale Luigi Nardini
Interventi istituzionali:
- S.E. Stefano Manetti, Vescovo di Fiesole
- Tommaso Manzini, Vicesindaco di Fiesole
- Dr. Ernesto Pellecchia, Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale di Firenze
- Dr. Vittorio Gasparrini, Presidente del Club UNESCO di Firenze
- Dr. Giovanni Iannelli, Direttore della sede RAI Toscana
Esibizioni artistiche:
- Performance musicale dell'Orchestra di Fiati del Liceo Musicale diretta dal Prof. Andrea Tinacci
- Mostra "La Memoria di un Gesto Eroico attraverso l'Arte" degli studenti del Liceo Artistico a cura delle Proff. Raffaella D'Ambra e Stefania Silvari, con la partecipazione degli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Firenze
A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza.
Luogo
2025
06
Mar
2025
06
Mar
Costo
gratuito.