Cos'è
ANEI Firenze presenta: "La fisarmonica verde", uno spettacolo teatrale di e con Andrea Satta, all'interno del progetto "La voce dalle pietre".
Il teatro Nuovo di Fiesole ospita lo spettacolo "La fisarmonica verde" (2017), di Andrea Satta, regia Ulderico Pesce, musiche Tétes de Bois.
La Seconda Guerra Mondiale viene raccontata attraverso il recupero del rapporto tra un padre, Gavino "Esse", di origine sarda, che è stato internato in un campo di concentramento in Germania, e il figlio Andrea che, mosso dal desiderio di capire il padre, cerca, dopo la sua morte, di ricostruire i momenti salienti della vita in base a degli oggetti ritrovati.
"La fisarmonica verde" affronta il rapporto padre-figlio, la capacità e l’importanza dell'ascolto e del racconto fra generazioni, il senso delle radici culturali, rinnova alla memoria chi è stato torturato e imprigionato nei campi di concentramento nazisti parlando di diritti umani attraverso un racconto dal vero.
Andrea Satta è il cantante dei Têtes de Bois, la band ha vinto tre Targhe Tenco.
“La fisarmonica verde” ha vinto il "Premio dello spettatore" a "Teatri di vita" a Bologna ed è anche un libro per ragazzi edito da Mondadori.
All'interno del progetto "La voce dalle pietre"
Costo
Ingresso libero
Patrocinato da
Comune di Fiesole