Cos'è
“Mens sana in corporesano: il benessere tra ieri e oggi” è il titolo del nuovo calendario di attività organizzate dai Musei di Fiesole per la XXIII edizione de "Le Notti dell’Archeologia", la rassegna di Regione Toscana che promuove la partecipazione a visite, eventi e approfondimenti nei musei e nelle aree archeologiche durante suggestivi orari serali, quest’anno dedicata al tema del benessere nel corso del tempo e nelle diverse culture.
Lunedì 17 luglio, dalle 18.00 alle 23.00, dunque, spazio al benessere - del corpo e della mente - in tutte le sue forme, tra pratiche antiche e moderne, nel verde dell’Area archeologica di Fiesole.
L'ingresso al Museo Archeologico e all'Area Archeologica sarà gratuito, così come la partecipazione alle numerose attività previste: ci saranno giochi per bambini, pratiche di yoga e tai chi all'aria aperta, momenti di poesia e filosofia, visite guidate a tema. La serata si concluderà con le performance teatrali notturne de La Compagnia delle Seggiole, nella suggestiva cornice formata dalle rovine dell'Area archeologica, e con la conversazione sul cielo degli antichi Romani, seguita dall’osservazione delle stelle, a cura dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri.
Con la collaborazione di alcune realtà culturali e associazioni del territorio, come la Biblioteca comunale, Pro Loco Fiesole Aps e Girasole Associazione culturale Fiesole, tutto è pronto per trascorrere una serata lontano dall'afa della città, con attività in grado di rigenerare corpo e mente, attraverso il contatto con la storia e la natura.
Musei di Fiesole
con la collaborazione di: Biblioteca comunale di Fiesole, Pro Loco Fiesole Aps, Girasole Associazione, Unicoop Firenze
Costo
Gratuito con prenotazione obbligatoria
Organizzato da
Patrocinato da
Comune di Fiesole
Ulteriori informazioni
Il programma completo della Notte dell'archeologia è disponibile sul sito web dei Musei di Fiesole