Cos'è
I produttori vi aspettano come sempre con i loro prodotti biologici a km0: le verdure fresche di giornata, i formaggi di Pagliana e Riccianico, la pasta artigianale del Pastificio Fabbri e molto altro.
Oltre a fare una spesa gustosa, salutare, rispettosa del lavoro e dell'ambiente, potrete sedervi ai tavoli all'ombra dei platani della Piazza, dove nello Spazio incontri e libera degustazione coloro che si dilettano a preparare marmellate e conserve alle ore 11 potranno anche assistere a una Miniconferenza sulla conservazione degli alimenti con gli esperti Leonardo Galli e Gianmarco Mazzanti.
Una spesa buona, locale e sostenibile
I Mercati della Terra sono mercati contadini gestiti collettivamente, luoghi di incontro dove i produttori locali presentano prodotti di qualità direttamente ai consumatori, a prezzi giusti, con metodi di produzione sostenibili per l’ambiente e con la costante attenzione per la difesa della biodiversità. Sono riservati a produttori locali e selezionati, piccoli produttori e artigianali, che possono garantire e raccontare in prima persona i vari aspetti del loro lavoro. Vi si trovano vino, olio, ortaggi, formaggi, cereali, zafferano, farine e pani.
Non soltanto un luogo dove far la spesa
Gli elementi a cui teniamo particolarmente sono due: la stagionalità e l’educazione. In occasione di ogni edizione del Mercato della Terra si svolgono attività collaterali, momenti di formazione e di scambio, incontri di approfondimento aperti alla cittadinanza.
Il Mercato della Terra di Slow Food a Fiesole è promosso dall'Associazione del Distretto Biologico di Fiesole, della quale fanno parte rappresentanti di associazioni, aziende della produzione agricola locale, cittadini e il Comune di Fiesole.
Associazione del Distretto biologico di Fiesole e di Slow Food Firenze
Costo
Ingresso lilbero
Patrocinato da
Comune di Fiesole