Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Mercato della Terra

Tipo di evento
Evento stagionale commerciale
Image
locandina
locandina

Cos'è

Si potrà fare una spesa sempre più variata e di qualità domenica 26 novembre prossimo al Mercato della Terra di Fiesole. Oltre a formaggi, verdure, pasta, conserve, affettati, carne, olio, vino, caffè, miele, birra, avremo anche castagne, kiwi e fichi secchi. E chi vorrà potrà fermarsi a gustare un ottimo panino al lampredotto o una vaschetta di trippa alla fiorentina annaffiati da un bel bicchiere di vino o di birra. Non prima però di essersi fermati al gazebo del Distretto Biologico e Slow Food per partecipare al consueto momento di informazione rivolto alla cittadinanza.
Dalle ore 11.30 alle 12.00, in occasione della SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti), saranno presentate le attività svolte sul territorio. A seguire, dalle 12 alle 12.30, nella Giornata Mondiale dell’olivo, Sonia Donati – coordinatrice regionale olio extravergine di oliva di Slow Food – intervisterà i referenti del Distretto Biologico di Fiesole e alcuni produttori di olio del Mercato della Terra.
Alle 12.30 avremo anche la visita dei delegati delle Condotte Toscane di Slow Food.
Non resta che venire a Fiesole domenica 26 novembre!

Una spesa buona, locale e sostenibile

I Mercati della Terra sono mercati contadini gestiti collettivamente, luoghi di incontro dove i produttori locali presentano prodotti di qualità direttamente ai consumatori, a prezzi giusti, con metodi di produzione sostenibili per l’ambiente e con la costante attenzione per la difesa della biodiversità. Sono riservati a produttori locali e selezionati, piccoli produttori e artigianali, che possono garantire e raccontare in prima persona i vari aspetti del loro lavoro. Vi si trovano vino, olio, ortaggi, formaggi, cereali, zafferano, farine e pani.

Non soltanto un luogo dove far la spesa

Gli elementi a cui teniamo particolarmente sono due: la stagionalità e l’educazione. In occasione di ogni edizione del Mercato della Terra si svolgono attività collaterali, momenti di formazione e di scambio, incontri di approfondimento aperti alla cittadinanza.

Il Mercato della Terra di Slow Food a Fiesole è promosso dall'Associazione del Distretto Biologico di Fiesole, della quale fanno parte rappresentanti di associazioni, aziende della produzione agricola locale, cittadini e il Comune di Fiesole.

 

 


Associazione del Distretto biologico di Fiesole e di Slow Food Firenze

 

2023
26
Nov
00:00 - Inizio evento
2023
26
Nov
23:59 - Fine evento

Patrocinato da

Comune di Fiesole

Ultimo aggiornamento:

24/11/2023, 11:36