Cos'è
Sabato 21 ottobre, alle 17.30, gli spazi del frantoio dell'Azienda Agricola Buonamici diventano scuola d'olio per un giorno, per scoprire di più su un alimento/condimento usato da tutti, ma che spesso non è abbastanza conosciuto in ogni suo aspetto.
Nella cornice della città di Fiesole, luogo con cui la famiglia Buonamici ha stretto un rapporto indissolubile grazie alla passione e all'impegno per il proprio territorio, l'evento intende rispondere a tutti gli interrogativi sul grasso alimentare di tradizione italiana e approfondire la sua natura e il corretto uso delle sue peculiarità sensoriali.
Il frantoio Buonamici - inaugurato nel mese di maggio 2023 - è una struttura moderna che si caratterizza per innovazione e sostenibilità; l'uso di moderne tecnologie permette all'azienda di migliorare ancora di più il livello di qualità dell'olio, così come di tutto il processo produttivo. I nuovi spazi del frantoio costituiscono, inoltre, un luogo di aggregazione perfetto per percorsi esperienziali di olio extra vergine di oliva biologico e per momenti di promozione e formazione sull'inimitabile prodotto toscano.
È proprio in questi ambienti che si tengono due Lectio magistralis "Olio EVO, profumi e sapori" con Fausto Borella, presidente dell'Accademia Maestrod’olio e Maestrodivino; e "Comunicare l'olio. Niente di più facile, niente di più difficile" con Luigi Caricato, oleogo e scrittore internazionale.
Ospite dell'iniziativa è il Delegato ANT Toscana Simone Martini, che illustrerà il grande lavoro che la Fondazione ANT svolge per i malati oncologici.
A introdurre l'attività sarà il giornalista e caporedattore de La Nazione, Piero Ceccatelli.
A seguire un assaggio di bruschette con "Olio Novo" e bollicine.
Società Agricola Buonamici srl
Costo
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tramite mail oleoturismo@buonamici.it
Patrocinato da
Regione Toscana, Comune di Fiesole, Associazione Nazionale Città dell'Olio
Ulteriori informazioni
Contatti:
Email - oleoturismo@buonamici.it