Cos'è
Il Comune di Fiesole ospita, nella Sala Consiliare del palazzo comunale, la presentazione del romanzo di Silvia di Natale "Una donna nell'ombra. Le memorie di Gina Lombroso", il giorno 19 settembre alle ore 18.00.
L'autrice e sociologa racconta una straordinaria vicenda umana, sentimentale, politica, professionale, narrata attraverso una sorta di «diario ritrovato» della protagonista, Gina Lombroso. Donna dalle grandi capacità intellettuali, da sempre abituata a subordinare i propri desideri a quelli degli altri, preferisce rinunciare alle proprie inclinazioni pur di non dispiacere le persone che ama. Il romanzo procede seguendo le vicende della donna e di suo marito. La famiglia di Gina si sposta in città italiane, in Europa e in America, fino al definitivo trasferimento a Ginevra a causa delle persecuzioni del regime fascista essendo Gina di famiglia ebrea.
La presentazione del romanzo è organizzata in collaborazione con la Fondazione Primo Conti ETS, la quale prenderà parte all'iniziativa grazie all'introduzione della sua presidente, Gloria Manghetti. Saranno presenti all'evento l'autrice e l'editore (Edizioni Clichy) Tommaso Gurrieri, con l'intervento dello storico della letteratura Marino Biondi.
Comune di Fiesole, Edizioni Clichy, Fondazione Primo Conti ETS
Costo
Ingresso libero