Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Archivio storico comunale

Dettagli

Archivio storico comunale
Image
Archivio storico
Archivio storico

Descrizione

L’Archivio storico del Comune di Fiesole conserva documenti che dal XVI secolo arrivano fino ai giorni nostri, a testimonianza del quotidiano operare delle strutture politiche ed amministrative locali. Attraverso questo complesso di carte ampio e vario è possibile ricostruire, nei suoi molteplici aspetti, lo svolgersi della vita del territorio amministrato e dei suoi abitanti nel corso degli ultimi cinque secoli.

 

STORIA DELL'ISTITUTO E DESCRIZIONE DEI FONDI:

L’Archivio Storico Comunale di Fiesole, una delle città più antiche della Toscana, conserva oltre 1.800 metri lineari di documenti distribuiti in più fondi e serie archivistiche.

Il fondo più consistente è naturalmente quello costituito dagli atti prodotti dall’ente locale nell’espletamento delle competenze che nei vari periodi storici gli sono state attribuite in funzione dell’amministrazione del territorio comunale. La documentazione più antica – legata principalmente al ruolo svolto da Fiesole quale sede di Cancelleria – riguarda un’area territoriale molto più estesa di quella attualmente delimitata dai confini comunali poiché il Comune stesso ha subito consistenti variazioni nel corso dei secoli XVIII e XIX, fino a pervenire, nel 1910, all’attuale configurazione.

L’Archivio accoglie anche numerosi archivi aggregati, prodotti da enti o istituzioni che hanno operato in stretto collegamento con l’amministrazione comunale e da associazioni che rivestono notevole importanza per la salvaguardia dell’identità delle comunità locali.

MODALITÀ DI CONSULTAZIONE

Per l'ammissione alla consultazione dei documenti è necessaria l'esibizione di un documento d'identità in corso di validità e la compilazione di un MODULO.
L'archivio è aperto al pubblico, con accesso gratuito. La consultazione e i servizi disponibili sono disciplinati da apposito regolamento.

PATRIMONIO DOCUMENTALE CONSERVATO

La documentazione della sezione preunitaria, ordinata secondo l’ufficio o la magistratura responsabile della produzione, fa riferimento alle seguenti istituzioni: Lega e Podesteria, poi Comunità di Fiesole (1509-1808 e 1814-1865); Cancelleria comunitativa di Fiesole (1659-1808 e 1814-1865); Mairie di Fiesole (1809-1814); Ingegnere del circondario di Fiesole (1825-1850); Consiglio di reclutamento del circondario della delegazione di governo del quartiere Santa Croce (1853-1860); Consiglio distrettuale (1860-1865). Sono inoltre rimasti i documenti relativi ad alcuni luoghi pii (secc. XVI-XIX) e ad altre comunità (Bagno a Ripoli, Brozzi, Calenzano, Campi, Pellegrino), per vari motivi pervenuti all’Archivio comunale.

Il materiale documentario relativo all’attività espletata dal comune di Fiesole a partire dall’entrata in vigore della Legge per l’unificazione amministrativa del Regno d’Italia del 20 marzo 1865, e fino al 1945, è organizzato in 29 serie documentarie individuate tenendo conto delle competenze del Comune, delle tipologie documentarie prodotte e delle prospettive di accrescimento per i periodici trasferimenti dall’archivio di deposito, dove si conservano i documenti più recenti. Oltre alle serie di contenuto generale, contenenti le deliberazioni e il carteggio degli affari, vi sono quelle costituite da documenti di natura più specifica tra cui quelli di tipo riassuntivo (bilanci e libri mastri), certificativo (registri di stato civile, liste di leva e elettorali) e giustificativo (mandati di pagamento e di riscossione).

L’Archivio Storico del Comune di Fiesole accoglie inoltre numerosi archivi aggregati tra cui:

  • Associazione Nazionale Combattenti Reduci
  • Azienda Fiesole Musei
  • Centro di Ricerca ed di Sperimentazione per la Didattica Musicale
  • Democrazia Cristiana di Fiesole
  • Ente comunale di assistenza
  • Ente Teatro Romano di Fiesole
  • Fondo documentario del pittore Verworner
  • Fondo fotografico Marchini
  • Fondo fotografico Zuri
  • Giudice conciliatore
  • Opera nazionale balilla
  • Opera nazionale maternità e infanzia
  • Patronato scolastico
  • Sezione fiesolana del Partito Socialista Italiano
  • Sezioni del Partito Comunista Italiano di Caldine e di Pian di San Bartolo
  • Società filarmonica comunale
  • Unione comunale del Partito Comunista Italiano

Modalità di accesso

Accesso per disabili

Indirizzo

via Portigiani, 24 - 50014 Fiesole

Orario per il pubblico

Martedì 8.30-12.30 (su appuntamento);
Giovedì 8.30-12.30 e 14.30-17.30 (su appuntamento)

Ultimo aggiornamento:

15/10/2024, 09:51