Descrizione
Il Teatro è uno dei monumenti più importanti della Fiesole romana ad oggi conservati in città. I suoi resti sorgono imponenti all’interno dell’Area Archeologica in una posizione di grande bellezza paesaggistica, dove furono scavati a partire dall’inizio del XIX secolo fino all’inizio del XX.
Costruito tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C. per ospitare gli spettacoli teatrali, fu sicuramente restaurato nel corso del tempo e rimase in uso almeno fino al III secolo d.C.
Oggi, anche se in parte di restauro, se ne può apprezzare bene gran parte delle strutture. I gradoni della cavea, rivolta verso la campagna fiesolana, ospitavano gli spettatori, mente gli attori si esibivano sul palcoscenico, di cui restano alcune strutture murarie. Tra la cavea e il palcoscenico si trovava uno spazio semicircolare, l'orchestra. L’accesso avveniva dagli ingressi posti nella parte superiore della cavea e dai due passaggi laterali coperti a volta ad essa adiacenti e, attraverso scalette, era possibile raggiungere il settore della gradinata desiderato. L'edificio era originariamente chiuso dalla scaenae frons, un'alta parete che delimitava posteriormente il palcoscenico, oggi non più conservata. Era decorata da colonne sovrapposte in più ordini, statue e rilievi, parte dei quali sono oggi conservati nel Museo archeologico.
Modalità di accesso
Accesso per i disabili
Indirizzo
Contatti
Struttura responsabile
Ulteriori informazioni
Per informazioni riguardo orari, costi, attività per il pubblico e altre iniziative è possibile consultare il sito web oppure contattare la Biglietteria dei Musei di Fiesole ai contatti indicati.