Descrizione
L’Estate Fiesolana è il più antico festival multidisciplinare all’aperto d’Italia e si svolge ogni estate in un ambiente affascinante quale il Teatro Romano, il primo teatro antico in Italia ad aver nuovamente accolto la tragedia classica, con la rappresentazione dell’Edipo Re il 20 aprile del 1911. In un secolo dal suo prestigioso palcoscenico sono passati alcuni dei più importanti nomi del teatro, della danza, della musica e del cinema mondiali divenendo così un pezzo importantissimo della storia dello spettacolo italiano.
L'Associazione Music Pool e Prg srl, aggiudicatarie del bando per la gestione del Teatro Romano di Fiesole, unitamente alla Amministrazione Comunale di Fiesole presentano la 70° edizione della Estate Fiesolana.
Il cartellone si concentrerà tra il 21 giugno ed il 28 luglio con circa 30 eventi in programma, puntando a cogliere diversi aspetti della proposta artistica, con la presenza di alcuni tra i più popolare personaggi dello spettacolo dal vivo, senza rinunciare ad una attenzione all’aspetto creativo.
Si tratterà di una edizione ricchissima di eventi, dal teatro alla musica, alla performance, con le 6 serate dedicate al racconto dell’Odissea, due concerti dell’Ort e la partecipazione di artisti come Daniele Silvestri, Fabrizio Moro, Drusilla Foer e la sua esilarante perfomance, il nuovo spettacolo di Beppe Grillo, i suoni rock di Peter Hook.
La sezione dedicata al jazz sarà anche per questo 2017 assai densa: Richard Galliano, Mike Stern, Randy Breker, Billy Cobham, Stanley Jordan, i sudafricani Shabaka Hutchings, l’omaggio a John Coltrane e i giovani under 35 come Jacob Collier ed il progetto Purple Whales.