Descrizione
ESTATE FIESOLANA edizione 2023 in scena al Teatro Romano di Fiesole propone ogni sera un evento diverso, da giugno a settembre. Un cartellone che comprende diversi aspetti della proposta artistica italiana ed internazionale con molti personaggi dello spettacolo dal vivo.
Già annunciati i primi nomi con la musica d‘autore come Stefano Bollani e Makaya McKraven, veri alchimisti del jazz, Alice con il suo tributo a Franco Battiato, il sound raffinatissimo dei BowLand e Irene Grandi in versione blues.
Per la scena musicale internazionale salirà sul palco fiesolano Suzanne Vega, riconosciuta come una delle principali cantautrici della sua generazione, accompagnata alla chitarra di Jerry Leonard, a lungo collaboratore anche di David Bowie. A settembre arriva Roberto Cacciapaglia ed i Pink Floyd Legend con Atom Heart Mother
Mercoledì 21 giugno il Teatro Romano, come tradizione, ospiterà la giornata dedicata alla Festa della Musica, uno dei più importanti eventi a valore culturale che celebra il solstizio d’estate in più di 120 nazioni in tutto il mondo.
La serata a cura della Scuola di Musica di Fiesole è ad ingresso libero su prenotazione.
Alcune serate saranno organizzate in collaborazione con il Teatro Puccini; per gli appuntamenti con la prosa segnaliamo Erri De Luca, Federico Buffa, Stefano Massini e Luca Barbarossa, Marco Paolini e Maddalena Crippa.
Si conferma anche quest’anno la presenza del Teatro Pubblico Ligure con il ritorno del ciclo letterario di ODISSEA. Un racconto Mediterraneo, il progetto in cinque serate, sempre di giovedì, ideato da Sergio Maifredi con la consulenza letteraria di Corrado Bologna e del grecista Giorgio Ieranò.
Il nuovissimo lavoro ideato dall'artista canadese Hershey Felder porta il titolo di IL QUARTO UOMO, ambientato a Fiesole nel periodo della II guerra mondiale.
Frutto di un’idea di Vinicio Capossela, DI QUA, DI LÀ, DI SU, DI GIÙ è un viaggio nella folìa ariostesca, come indica il sottotitolo delle serate dedicate al romanzo epico di Ludovico Ariosto, al quali parteciperà, oltre che il poliedrico cantante Capossela tenendo un concerto a chiusura, Roberto Mercadini, e i pupi siciliani di Mimmo Cuticchio.
La danza andrà in scena con le compagne di danza moderna Motus e Lyric Dance Company, mentre i concertisti dell'ORT - Orchestra della Toscana torneranno a Fiesole, dopo il successo della scorsa edizione, con un nuovo programma; l’Ensemble Simphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno sarà presente per due serate.
Appuntamento con il grande schermo “sotto le stelle” dal 5 al 20 agosto con la rassegna curata dalla Fondazione Stensen che proporrà due settimane di proiezioni al Teatro Romano di Fiesole
In via di definizione la data per la cerimonia del Premio Fiesole ai Maestri del Cinema per la consegna del prestigioso riconoscimento ad un regista internazionale.
PROGRAMMA ONLINE www.estatefiesolana.it
INIZIO SPETTACOLI ore 21,15 - APERTURA TEATRO ore 20,00 – INFO info@prgfirenze.it TEL 055-667566
PREVENDITA
La vendita dei biglietti per gli eventi in programma è in corso online su www.estatefiesolana.it e presso tutti i punti vendita del Circuito Boxoffice Toscana/Ticketone, oppure presso la biglietteria del Teatro Romano di Fiesole in Largo Fernando Farulli, 1 (tel. 055.5961293) tutti i giorni in orario 9/18.00 e nelle sere di spettacolo 19.45/21.45
RIDUZIONI PER I RESIDENTI NEL COMUNE DI FIESOLE: i biglietti ridotti, dove previsti, sono acquistabili esclusivamente alla biglietteria del Teatro, presentando un documento di identità che attesti la residenza.
NEWSLETTER
Per essere sempre informati sul programma, ricevere promozioni ed anteprime, basta iscriversi alla newsletter di www.estatefiesolana.it
ESTATE FIESOLANA è organizzata da PRG srl e Associazione Music Pool, aggiudicatarie del bando indetto dal Comune di Fiesole per la gestione dell’Estate Fiesolana che si svolgerà al Teatro Romano di Fiesole, unitamente alla Amministrazione Comunale di Fiesole.
Le proposte del cartellone di questa edizione sono rese possibili grazie al contributo del Comune di Fiesole, della Fondazione CR Firenze, della Regione Toscana, della Città Metropolitana e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in collaborazione con Autolinee Toscane, oltre al sostegno riconfermato dalle aziende Dorin, Bibi Graetz, Chianti Banca, Unicoop Firenze e Sammontana.