A chi è rivolto
Il Certificato di Destinazione Urbanistica (C.D.U.), previsto dall'art. 30 del DPR 380/2001, attesta la disciplina urbanistica di una determinata area (identificata da una o più particelle catastali) così come previste dal Regolamento Urbanistico vigente alla data di rilascio dello stesso.
Il certificato può essere richiesto:
- da persona fisica proprietaria dell'area o altro avente titolo;
- dal legale rappresentante, in caso di persona giuridica;
- da un tecnico incaricato in nome e per conto della proprietà.
Descrizione
Richiesta di Certificato di Destinazione Urbanistica
Come fare
La richiesta deve essere presentata utilizzando l'apposito modulo disponibile in allegato, o in forma cartacea disponibile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, provvista di marca da bollo da € 16,00, salvo nei casi di esenzione espressamente previsti dalla legge.
In caso di richiesta di CDU in formato digitale, via PEC, è necessario che l’interessato invii le eventuali marche da bollo, debitamente annullate, così come disposto dall’art. 3 del Decreto Ministeriale 10/11/2011, nell'allegata dichiarazione di assolvimento di imposta di bollo
La richiesta può essere inoltrata con una delle seguenti modalità:
- consegna diretta al Protocollo lu-ve 8.30 - 12.30 e giovedì 14.30-17.30
- spedizione a mezzo posta a: Comune di Fiesole – Piazza Mino 24/26, 50014 Fiesole (FI);
- inoltro della richiesta come messaggio di PEC (comune.fiesole@postacert.toscana.it) inviato da casella di posta con credenziali di accesso rilasciate, previa identificazione del titolare;
Cosa serve
Alla domanda redatta in forma cartacea sull’apposita modulistica deve essere allegata copia di un documento di identità del richiedente in corso di validità. Ciò non è necessario se la richiesta:
- viene sottoscritta in presenza dell'impiegato comunale addetto;
- è sottoscritta con firma digitale;
Inoltre devono essere allegati:
• Estratto di mappa catastale, con evidenziate le particelle oggetto della richiesta, che dovrà riportare una data di rilascio che non superi i 90 giorni antecedenti la data di richiesta del Certificato di Destinazione Urbanistica
• Visure catastali delle particelle oggetto della richiesta;
• Attestazione dell'avvenuto pagamento dei diritti di segreteria.
In ogni caso, qualora in sede di redazione del certificato si riscontri che una o più particelle di interesse non risultano nella cartografia catastale on line dell'Agenzia del Territorio, il richiedente verrà invitato a produrre comunque l'estratto originale di mappa catastale con evidenziate le porzioni interessate, o tipo di frazionamento catastale debitamente attestato da professionista abilitato, o eventuale ulteriore documentazione.
Documentazione integrativa
Al momento del ritiro del certificato, richiesto e rilasciato in formato cartaceo, sarà necessario produrre n. 1 marca da bollo da € 16,00 ogni 4 pagine, per ciascun certificato richiesto, se non esente ai sensi di legge.
Cosa si ottiene
Rilascio del certificato di destinazione urbanistica
Tempi e scadenze
Il C.D.U. viene predisposto entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta scritta da parte dell'interessato.
In caso di mancato rilascio entro trenta giorni, il certificato può essere sostituito con una dichiarazione che attesti l'avvenuta presentazione della domanda e la destinazione dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati ovvero la prescrizione di strumenti attuativi (art. 30 del Testo Unico D.P.R. 380/2001).
Il certificato conserva validità per un anno dalla data del rilascio, purché non siano intervenute nel frattempo modificazioni degli strumenti urbanistici vigenti.
Quanto costa
Sia il C.D.U. che la relativa richiesta sono assoggettati all'imposta di bollo di € 16,00, tranne nei casi di esenzione espressamente previsti per legge.
Al momento della presentazione della richiesta di C.D.U., oltre l’eventuale marca da bollo da € 16,00 da apporre sulla richiesta, se dovuta, è necessario procedere ad allegare copia dell’attestazione del pagamento dei diritti di segreteria, come di seguito indicato.
- 1 particella: € 50,00;
- da 2 a 5 particelle: € 100,00
- oltre 5 particelle: € 150,00
Nel caso di certificato ad uso storico è richiesto il pagamento di ulteriori € 50,00, alla cifra sopra indicata.
Il pagamento dei diritti di segreteria può essere effettuato tramite bonifico bancario sul c/c bancario - Codice IBAN: IT68Y0306937842000100046006 intestato a Servizio Tesoreria del Comune di Fiesole causale RICHIESTA CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA
Ulteriori informazioni
I casi di esenzione dall'imposta di bollo sono previsti nella tabella compresa nell'allegato "B" del D.P.R. 26.10.1972 n. 642 e successive integrazioni e modifiche, fra i quali:
- uso successione - art. 5 tabella B) del D.P.R. 26.10.1972 n. 642 e s.m.i.;
- coltivatori diretti - art. 21 e 21 bis tabella B) del D.P.R. 26.10.1972 n. 642 e s.m.i.;
- procedura di espropriazione per causa di pubblica utilità - art. 22 della tabella B) del D.P.R. 26.10.1972 n. 642 e s.m.i.;
Il certificato di destinazione urbanistica può essere ritirato presso il Dipartimento Urbanistica, Via Portigiani, 3 negli orari di apertura al pubblico
Qualora il C.D.U. venga ritirato da persona diversa dal richiedente, questa dovrà essere munita di delega scritta da parte del richiedente medesimo, con allegata copia di documento d'identità del delegante.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
- D.P.R. 6-6-2001 n. 380 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia" - art. 30
- Legge 8-6-1962 n. 604 - art. 9 delle "Norme speciali" (riduzione diritti di segreteria nei casi di esenzione dall'imposta di bollo)
- D.P.R. 26-10-1972 n. 642 "Istituzione e disciplina dell'imposta di bollo"