Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Comunicazione Inizio Lavori (CIL-CILA) - attività edilizia libera

Servizio attivo

Dettagli

Attività edilizia libera: “COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI - ASSEVERATA"


A chi è rivolto

Gli interventi edilizi elencati all'art. 136 comma 2 della L.R. 65/2014 e all'art. 6 bis del D.P.R. 380/2001, sono soggetti all'obbligo di comunicazione di inizio lavori .

La Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata per attività edilizia libera (CILA) può essere presentata dal proprietario o da chi ne abbia titolo, da questo sottoscritta, comprensiva della dichiarazione asseverata da parte di un tecnico abilitato che dichiari, sotto la propria responsabilità:
- che i lavori sono conformi agli strumenti urbanistici approvati e ai regolamenti edilizi vigenti
- che non vi è interessamento delle parti strutturali dell'edificio
- gli estremi delle eventuali autorizzazioni obbligatorie previste dalla normative di settore

Come fare

Gli interventi di attività edilizia libera elencati all'art. 136 comma 2 della L.R. 65/2014 sono eseguiti senza alcun titolo abilitativo, previa comunicazione, anche per via telematica, dell’inizio dei lavori da parte dell’interessato allo sportello unico, comprensiva dell’identificazione dell’immobile o dell’unità immobiliare oggetto di intervento, utilizzando l'apposita modulistica.

La comunicazione può  essere presentata:
- da persona fisica proprietaria  o altro avente titolo;
- dal legale rappresentante, in caso di persona giuridica;
 

 

Cosa serve

Alla comunicazione di inizio lavori Attività Edilizia Libera, redatta sull’apposita modulistica deve essere allegata:
• Modulo Soggetti Coinvolti

• Procura/delega

• Ricevuta di versamento dei diritti di segreteria 

• Copia del documento di identità (Solo se i soggetti coinvolti non hanno sottoscritto digitalmente e/o in assenza di procura/delega)

• Elaborati grafici e relazione tecnica (CILA)

• Dichiarazione di assenso dei terzi titolari di altri diritti reali o obbligatori (se non si ha titolarità esclusiva all’esecuzione dell’intervento)

• Cartografia aerofotogrammetrica in scala 1:10.000 con la localizzazione dell'area interessata dal manufatto nell’ambito della superficie dell’azienda  - Relazione descrittiva (art. 1 comma 5 lett. b) dpgr 63R/2016 - se dovute)

• Elaborato tecnico della copertura (se l’intervento prevede opere che riguardano le coperture di edifici esistenti per le quali si applica il Regolamento regionale approvato con d.p.g.r. n. 75/R del 18/12/2013)

• Prospetto di calcolo del contributo di costruzione  e ricevuta di versamento (se dovuto)

• Ricevuta di versamento a titolo di sanzione (se dovuta)

• Le eventuali autorizzazioni, asseverazioni o atti di assenso obbligatori ai sensi delle normative di settore o a fronte di vincoli;

Cosa si ottiene

.

Tempi e scadenze

Il termine iniziale per l'esecuzione dei lavori decorrerà dal giorno indicato dall'interessato nella comunicazione di inizio lavori.
Avvertenze
Considerata la complessità della materia, si raccomanda la massima attenzione al riguardo delle dichiarazioni da rendere nella presente comunicazione.

Quanto costa

La comunicazione di inizio lavori "CIL" e la comunicazione di inizio lavori asseveratata "CILA" sono soggette, ai sensi della Delibera di Giunta N. 150/2023 al pagamento dei Diritti di Segreteria, pari ad € 56,00.

Il pagamenti dei diritti di segreteria può essere effettuato tramite bonifico bancario: 

Codice IBAN: IT68Y0306937842000100046006 intestato a Servizio Tesoreria del Comune di Fiesole intestato a Servizio Tesoreria del Comune di Fiesole – specificando la causale

Ulteriori informazioni

Si ricorda che ai sensi dell'art. 136 comma 6 L.R. 65/2014 e s.m.i. la mancata comunicazione dell’inizio lavori, di cui al comma 2, oppure la mancata comunicazione asseverata dell'inizio dei lavori di cui al comma 4, comportano la sanzione pecuniaria pari a 1.000,00 euro. Tale sanzione è ridotta di due terzi se la comunicazione è effettuata spontaneamente quando l’intervento è in corso di esecuzione.

Normativa di riferimento

- D.P.R. 380/2001;
- L.R. 65/2014
- D.Lgs 42/2004;
- L.R. 39/ 2000 e relativo Regolamento (D.P.G.R. 8.8.2003 n. 48/r) vincolo idrogeologico
- Regolamento Urbanistico
- Regolamento Edilizio

 

Ultimo aggiornamento:

20/01/2025, 15:51