Cultura di protezione civile
Dettagli
2 Giugno 2024
Descrizione
Il Codice della Protezione Civile (Decreto Legislativo n. 1 del 2 gennaio 2018) include tra le cosiddette attività non strutturali di protezione civile quelle concernenti la diffusione della conoscenza e della cultura della protezione civile allo scopo di sviluppare la resilienza della comunità e l'adozione di comportamenti consapevoli e di misure di autoprotezione da parte dei cittadini.
Lo sviluppo della resilienza della comunità è fondamentale per ridurre il rischio, cioè la possibilità che un fenomeno naturale o indotto dalle attività dell’uomo possa causare effetti dannosi sulla popolazione, sugli insediamenti abitativi e produttivi, sulle infrastrutture, all’interno di una particolare area e in un determinato periodo di tempo.
Il Servizio Protezione Civile del Comune di Fiesole realizza progetti che hanno proprio lo scopo di contribuire a sviluppare la resilienza della comunità:
- “Cittadini attivi crescono” (anno 2024): il progetto che punta a diffondere tra i cittadini più giovani una cultura di protezione civile, così da renderli parte integrante del sistema di prevenzione dei rischi e di tutela delle persone e del territorio;
- “Terremoto: non esiste disabilità, ma solo una diversa abilità” (anno 2024): cosa non fare e cosa fare in caso di terremoto spiegato dalle ragazze e dai ragazzi di "Una Casa a Caldine";
- "Tutti insieme Abilmente. Dialogo per un rapporto senza barriere tra disabilità e soccorso in emergenza" (anno 2024): convegno sul tema della fragilità.